venerdì 19 aprile 2024

09/11/2019 08:07:17 - Provincia di Taranto - Attualità

Ad attendere il premier una grande folla con striscioni: “Chiusura e riconversione unica soluzione”

E’ durato quasi due ore l’incontro del premier Giuseppe Conte al consiglio di fabbrica dello stabilimento ex Ilva di Taranto. Il Presidente è stato interrotto più volte dagli applausi. I delegati e gli operai , circa 200, hanno ringraziato Conte per l’incontro e per il confronto. «Tornerò di nuovo» ha detto il premier arrivato nel pomeriggio per incontrare i dipendenti e sindacati e per partecipare al consiglio di fabbrica permanente di Fim, Fiom e Uilm. Conte è entrato dalla portineria D della fabbrica, quella riservata agli operai.

Nella fabbrica, Conte ha visitato l’altoforno 2, quello sottoposto a sequestro e visto la copertura dei campi minerali in fase di realizzazione. «Io non sono un venditore di fumo, un superuomo, un fenomeno - ha detto -. Non c'è una persona, un governo che può risolvere da solo tutto, c'è il sistema Italia, qui si apre un gabinetto di crisi per offrire una opportunità a questa comunità ferita una opportunità di riscatto».

E ha aggiunto: Questa è una comunità ferita e non è da oggi che siamo in emergenza. Nel corso di decenni qui si è creata una frattura tra diritto al lavoro e diritto alla salute. Il problema non è ricostruire le colpe, non è escludere l'acciaio o pensare ad altra produzione, qualsiasi investimento deve dare un risvolto socialmente responsabile e sostenibile da tutti i punti di vista. Qui c'è delusione, angoscia, paura. Ma ora c'è rabbia: l’ho vista in faccia alla gente esasperata».









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora