venerdì 29 marzo 2024

06/02/2021 10:13:47 - Provincia di Taranto - Attualità

L’ambulatorio multidisciplinare Smile House offrirà attività di diagnosi e trattamento delle malformazioni del volto di adulti e bambini provenienti da tutto il sud Italia

La Marina Militare Italiana e la Fondazione Operation Smile Italia Onlus hanno siglato il 22 gennaio scorso un accordo di collaborazione per costituire un ambulatorio multidisciplinare presso il Centro Ospedaliero Militare di Taranto.

L’ambulatorio consentirà di offrire attività di diagnosi e trattamento delle malformazioni del volto di adulti e bambini provenienti da tutto il sud Italia.

Ne dà notizia la Fondation Operation Smile Italia onlus nel proprio portale.

La collaborazione tra la Marina Militare Italiana e la Fondazione Operation Smile Italia Onlus dura ormai da 11 anni, da quando, cioè, per la prima volta le due realtà misero insieme le loro forze per rispondere all’urgente necessità della popolazione di Haiti, colpita da un violento terremoto nel gennaio 2010. In quell’occasione un’equipe di volontari di Operation Smile si è imbarcato sulla portaerei ed ha eseguito oltre 36 interventi chirurgici.

A quel primo incontro sono seguite le attività congiunte effettuate nel contesto del 30° Gruppo Navale che con la campagna battezzata “Il Sistema Paese in Movimento” affrontando il periplo dell’Africa, ha ospitato, sempre a bordo di Nave Cavour, un team di volontari della Fondazione che in 6 distinti Paesi africani (Kenia, Madagascar, Mozambico, Sudafrica, Ghana, ed Algeria) ha visitato 154 pazienti e ne ha operati 114.

Da allora la collaborazione è sfociata nel progetto “Un mare di sorrisi”, che ha consentito di utilizzare l’area sanitaria di nave Cavour e successivamente anche di nave Etna, quando non impegnate in attività istituzionali per  lo svolgimento di weekend clinic. Fino ad oggi ne sono stati realizzati in Italia ben 16, con oltre 165 pazienti visitati e 80 interventi chirurgici svolti.

Con questo nuovo accordo, la collaborazione continua e si amplia con un progetto ambizioso, quello di integrare, nella rete assistenziale Smile House della Fondazione Operation Smile Italia Onlus, anche il Centro Ospedaliero di Taranto con la costituzione di un ambulatorio multidisciplinare che seguirà bambini e adulti con malformazioni cranio-maxillo-facciali e in particolare affetti da labiopalatoschisi, con l’obiettivo di curarli dal periodo gestazionale fino al termine dello sviluppo psico-fisico.

“Siamo orgogliosi di questo risultato che sancisce innanzitutto lo storico accordo che la Fondazione Operation Smile Italia Onlus ha da oltre un decennio con la Marina Militare, ma anche perché questo accordo fornisce un ulteriore strumento ad integrazione dell’assistenza sanitaria rivolta ai pazienti affetti da malformazioni cranio-maxillo-facciali anche in territorio pugliese, aggiungendo un’altra sede operativa alla Rete Smile House Nazionale.” Dichiara il Dottor Scopelliti, Vicepresidente Scientifico della Fondazione.

Emozioni condivise dal Capo del Corpo Sanitario della Marina, ammiraglio ispettore Riccardo Guarducci, che ha sottolineato l’importanza di tale progetto sia dal punto di vista sociale che scientifico: “L’attivazione di una Smile House rappresenta un notevole valore aggiunto per la F.A. sia per il valore umano dell’importante iniziativa, ma anche per il particolare aspetto di alta specializzazione formativa – addestrativa per il personale sanitario della F.A, oltre che per mantenere sempre più saldi i rapporti con la Fondazione e il mondo scientifico del settore, per un continuo e costante aggiornamento».









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora