domenica 11 aprile 2021

05/04/2021 08:08:27 - Maruggio - Attualità

L’iniziativa è promossa dalla Community degli ambasciatori italiani del Patto per il Clima europeo

E’ in programma per mercoledì 7 aprile, dalle 18 alle 19:30, il secondo webinar EuCliPa.Italy sul tema “Il potere dei cittadini contro il cambiamento climatico”.

Si tratta di un Webinar organizzato dalla Community degli ambasciatori italiani del Patto per il Clima europeo sul ruolo che i cittadini possono avere per combattere il cambiamento climatico. Saranno presenti sindaci e assessori di cinque città medie e grandi che illustreranno alcuni progetti volti a contenere le emissioni di gas serra, a migliorare la mobilità, a ridurre il consumo energetico, ecc. Tutte queste città fanno parte del Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors), un’iniziativa lanciata nel 2008 dalla Commissione europea per mettere in rete le città che avviano un insieme coordinato di azioni per la lotta al cambiamento climatico.

Questo webinar è promosso e organizzato dagli ambasciatori italiani del Patto per il Clima, nominati lo scorso dicembre dalla Commissione Europea.

Il Patto per il Clima europeo è un’iniziativa del Green Deal che si propone di coinvolgere in modo attivo i cittadini europei (singoli individui, ma anche reti e movimenti) che vogliono contribuire alla difesa del clima.

In questi primi mesi del 2021 gli ambasciatori italiani hanno dato vita a una Community (EuCliPa Italy) la cui azione si sta concretizzando anche attraverso una serie di appuntamenti mensili, che si terranno fino a dicembre tutti i primi mercoledì del mese. Questi eventi online sono inseriti nel calendario ufficiale dell'iniziativa "All4Climate – Italy 2021” del Ministero della Transizione Ecologica volta a promuovere il 2021 come l'anno dell’Ambizione Climatica.

Dopo il primo evento di presentazione della Community tenutosi il 3 marzo scorso e che ha visto oltre 250 partecipanti di tutta Italia, il prossimo evento del 7 aprile avvia un percorso informativo e propositivo per i cittadini, partendo da casi concreti di azioni svolte da amministrazioni locali di città italiane medie e grandi del nord, centro e sud Italia: VerbaniaFirenze, Fermo, Latina, e Maruggio anche in rappresentanza dell’Unione dei Comuni “Terre del Mare e del Sole.

Gli amministratori verranno invitati a illustrare le principali iniziative avviate sul loro territorio per ridurre le emissioni climalteranti in coerenza con gli obiettivi del Green Deal, ma anche a descrivere il grado di coinvolgimento e di informazione che hanno promosso presso la cittadinanza.

L’evento sarà introdotto da un video di saluto di Frans Timmermans, vice presidente della Commissione Europea e promotore del Patto per il Clima, seguito da una illustrazione del Patto dei Sindaci e la presentazione del nuovo programma europeo Green City Accord. Si concluderà con un intervento del Gruppo Ecodynamics dell’Università di Siena su una recente esperienza di collaborazione con il comune di Siena.

L’evento si terrà in live streaming sul canale YouTube EuCliPa Italy https://www.youtube.com/channel/UCZ8MSLG_gaTKsA9v3OKPiOw

 

Per informazioni: euclipa.italy@gmail.com.






img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora