giovedì 23 settembre 2021

17/05/2021 10:31:29 - Maruggio - Attualità

Si tratta del Polivetro Sidol, brevettato nel 1955, pubblicizzato su Carosello e molto utilizzato a cavallo degli anni ’50 e ’70

Ritrovato ieri durante le attività di volontariato ambientale di Legambiente a Campomarino di Maruggio, parte di un flacone di plastica probabilmente vecchio di 50 anni!

«È il Polivetro Sidol, brevettato nel 1955, pubblicizzato su Carosello e molto utilizzato a cavallo degli anni ’50 e ’70, il detergente è uscito di produzione agli inizi degli anni ’70 e, da lì in poi, si sono perse le tracce di questo marchio commerciale» è riportato nella pagina di Legambiente di Maruggio, associazione presieduta da Gianfranco Cipriani.

«La plastica è anche “capsula del tempo”, probabilmente la peggiore e più pericolosa di sempre  proprio a causa della sua particolarissima durabilità. Ritrovare un flacone come questo può sembrare assurdo, ma la cosa ancora più grave è che un prodotto di questo genere può resistere tra i 400 e 500 anni in mare.

Probabilmente questo flacone entrerà a far parte di Archeoplastica un progetto per sensibilizzare la gente sul grave inquinamento del mare causato dalla plastica, sfruttando rifiuti integri di cinquant’anni arrivati dal mare. Dal progetto nascerà un museo virtuale e un tour di mostre nelle scuole, grazie all’amico Enzo Suma».









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora