venerdì 06 agosto 2021

08/07/2021 10:18:57 - Maruggio - Attualità

Ecco il programma dell’evento, promosso dal Comune di Maruggio e dell’associazione musicale Tetragramma

“Vittorio Manente e la storia della Banda Centrale della Marina Militare”. Sarà questo il tema di una conferenza storico-musicale che si terrà sabato 17 luglio, alle ore 20,30, presso i giardini di Palazzo Caniglia.

Dopo i saluti del vice sindaco Giovanni Maiorano, dell’assessore alla Crescita e alla Parsimonia Anna Maria Gioia, e del direttore artistico dell’associazione musicale Tetragramma Giuseppe Pisconti, vi saranno due relazioni. Quella storia è affidata a Michele Fiorentino, presidente dell’associazione storico-musicale “V. Manente”. Quella musicale è invece affidata a Giuseppe Gregucci, direttore artistico dell’associazione storico-musicale “V. Manente”.

Ospite della manifestazione Antonella Mazzarulli, docente di Strumentazione e Composizione per Orchestra di Fiati al conservatorio Piccinni di Bari.

Queste le tematiche della conferenza: l’introduzione storica sul processo evolutivo della banda dalla Regia Marina alla Marina Militare e la storia dei maestri direttori; le particolari strumentazioni del Manente inerente all’antico connubio con le tradizioni musicali della città di Taranto; l’uso delle strumentazioni per grande banda con l’organico vesselliano.









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora