mercoledì 17 agosto 2022

04/12/2021 09:28:18 - Sava - Cultura

E’ dedicato a “Sava. Un territorio antico dalla Preistoria al Medioevo”

Giovedì 9 dicembre, alle ore 17,30, presso la sala “Amphipolis” si terrà la presentazione del volume di Paride Tarentini, “Sava. Un territorio antico dalla Preistoria al Medioevo”.

Tale pubblicazione, edita in collaborazione col Museo Civico di Lizzano, offre un valido contributo alla conoscenza della storia del territorio, attraverso l’analisi di alcune aree archeologiche segnalate nel contado.

Le schede topografiche dedicate ai vari siti indagati documentano, mediante foto, disegni e piante, un interessante percorso insediativo che da etàneolitica, attraverso un’intensa fase greco-romana, conduce al Medioevo e poi all’ epoca moderna.

Emerge, da queste pagine, un territorio ricco di storia, tradizioni e leggende, in piena armonia con fasce comunali viciniori (Lizzano, Torricella, Maruggio), precedentemente segnalate e documentate dallo stesso autore;impellenti anche le riflessioni, imposte dalla ricerca,sulla necessità di tutelare e valorizzare un patrimonio storico, archeologico ed umano alquanto vasto ed articolato, a volte troppo trascurato o ignorato.

Per l’accesso alla sala è richiesto il pieno rispetto delle vigenti norme anti COVID-19: Super Green Pass, mascherina e distanziamento.







img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora