domenica 03 luglio 2022

26/03/2022 10:21:10 - Maruggio - Attualità

Un’altra grande soddisfazione, nonché una certificazione delle qualità di uno dei più bravi pizzaioli della zona

Aldo Longo ha superato a pieni voti il master della “Pizza new school” per diventare istruttore pizzaiolo. Un altro traguardo raggiunto da Aldo, che certifica la grande preparazione che ha raggiunto nel suo lavoro, che poi è anche una grandissima passione.

«Ho raggiunto uno degli obiettivi prefissati da tempo: finalmente, e ribadisco finalmente, sono riuscito a far parte di  una delle scuole più importanti del “mondo pizza”» ci racconta Aldo Longo.

«Ieri ho superato a pieni voti gli esami (scritti e orali) per diventare Istruttore Pizzaiolo per la scuola “Pizza News School”. Diverse le tematiche trattate in una full immersion durata cinque giorni: abbiamo discusso e approfondito modalità di preparazione dell’impasto, di ingredienti e di cottura della pizza classica, della pizza napoletana, della piazza in pala, della pizza in teglia e della piazza senza glutine.

Non sono mancati gli approfondimenti sul marketing e sulle strategie di mercato.

Così posso dire di essere nuovamente attivo sul territorio come uno dei numeri uno della formazione per “aspirante pizzaiolo”.

Durante la formazione sono stato onorato di rappresentare il ristorante Piccole Ore che ha creduto in me fin da subito».

Aldo Longo nato a Manduria ed è cresciuto fino all’età di 30 anni a Maruggio. Ha iniziato la propria esperienza lavorativa nel settore della ristorazione alla giovane età di 14 anni in uno dei ristoranti più importanti della costa jonica, appunto il ristorante “Piccole Ore” di Campomarino di Maruggio.

L'esperienza lavorativa era alternata con lo studio presso l’istituto alberghiero di Maruggio, in cui ha conseguito nel 2007 il diploma di maturità.

Nel ristorante ha avuto la possibilità di interfacciarsi nei vari settori: sala, cucina e pizzeria. In quest’ultimo settore ha svolto il ruolo di commis affiancando il maestro pizzaiolo.

Nel gennaio del 2012 ha voluto la già sua solida preparazione partecipando al corso di formazione di pizzaioli presso l’associazione “Pizzaioli del Mediterraneo” a Manduria. Finito il corso ha svolto la mansione di primo pizzaiolo presso un noto ristorante-pizzeria di Manduria fino a settembre 2019.

In questi anni non sono mancati gli appuntamenti con gli approfondimenti. Uno in particolare con l’associazione P. G. M. (pizzaioli in giro per il mondo), diretta dal maestro Piergiorgio Giorilli.

A ottobre del 2019 ha fatto rientro al ristorante “Piccole Ore” per svolgere la mansione di aiuto pizzaiolo (affiancando il maestro pizzaiolo). Nell’ottobre 2021, infine, viene promosso a responsabile del settore con la mansione di primo pizzaiolo.

L’affiancamento a colleghi e maestri di questa meravigliosa arte hanno consentito ad Aldo di acquisire conoscenze ancora più dettagliate. Ma la sua voglia di imparare non si è mai fermata. Così ha deciso di iscriversi al master di formazione istruttori presso la scuola “Pizza News School” diretta dal tecnico Luigi Ricchezza.

Il corso si è svolto nella sede di “Geo arredo” a Bisceglie dal 21 al 25 marzo. Per l’istruttore Aldo Longo un nuovo viaggio full immersion nel mondo dell’arte bianca, che gli ha permesso di apprendere tutte le nozioni teoriche e pratiche per formare al meglio i futuri aspiranti pizzaioli che decideranno di avvicinarsi al mondo pizza presso il ristorante “Piccole Ore” di Campomarino di Maruggio.

Dalla nostra redazione i complimenti ad Aldo e un invito ai nostri lettori di constatare le sue indiscusse qualità di pizzaiolo degustando le pizze del ristorante “Piccole Ore”.







img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora