sabato 04 febbraio 2023

16/07/2022 11:25:05 - Salento - Appuntamenti

La manifestazione ideata della Compagnia Popolare Oritana i svolgerà il 26, 27, 28 e 30 agosto

Dopo oltre vent’anni dall’ultimo spettacolo ritorna Teatrestate, la manifestazione culturale ideata dalla Compagnia Popolare Oritana negli anni Ottanta che ha conquistato l’intero territorio provinciale. Ad organizzare la manifestazione, grazie al supporto della famiglia Schifone che ha concesso l’utilizzo del nome e del logo, è l’Aps 72024, l’associazione S.I.N.G Onlus e la compagnia “il Palchetto”, la manifestazione gode del patrocinio del Comune di Oria e della Provincia di Birndisi.
La rassegna teatrale ospiterà per la serata finale il famoso comico Dario Vergassola con “Storie sconcertanti”, lo spettacolo di cabrate attorno alle “Storie vere di un mondo immaginario”, ultimo libro dell’artista, presenta il caporedatore della Gazzetta del Mezzogiorno Vicenzo Sparviero.

La serata finale sarà dedicata alla memoria di Pucci Schifone, uomo che ha dato e fatto tanto per la cultura e per il teatro. Pucci è stato un riferimento per chi lo ha conosciuto ed ha avuto modo di salire sul palco con lui, lo è per questa nuova edizione che non dimentica il passato ma che da esso riparte per intraprendere un nuovo cammino e può, infatti vantare, sulla preziosa collaborazione di Sergio Durante e Pino Malva, storici volti di Teatrestate, il cui contributo è
fondamentale ieri come oggi. In palinsesto quattro serate all’insegna del bel teatro, tra scenari suggestivi e location di grande valore storico, le rappresentazioni si terranno nel Chiostro dei Celestini, Parco Montalbano, e nell’Area archeologica Pasculli (alle spalle del Municipio).

Non solo teatro, sempre per strizzare l’occhio alla tradizione di Teatrestate, l’artista oritana Simona Delle Grottaglie allestirà una mostra pittorica dedicata alla città presso il Chiostro dei Celestini.
Ed ecco quindi il calendario di Teatrestate 2022:
-26 luglio h 20:30 parco Montalbano-
SOCRIMA MI VOLI MUERTU di Jenny Ribezzo.
Compagnia stabile "Amici del Teatro" - Brindisi. Regia dell'autrice.
-27 luglio h 20:30 Area archeologica "Ing Salavatore Pasculli"-
I FANTASMI DELLA STORIA di Pino Malva
"Teatro e vita" - Torre S.S. Regia di Gino Cesaria.
-28 luglio h 20:30 Parco Montalbano-
CANI E GATTI di Eduardo Scarpetta
ODV Kairòs - Ruffano - Adattamento e regia di Fabrizio Saccomanno.
-30 luglio h 20:30 Parco Montalbano-
Serata conclusiva nel ricordo di Pucci Schifone, presenta Vincenzo Sparviero.
STORIE SCONCERTANTI di Dario Vergassola
Spettacolo di cabaret intorno alle "Storie vere di un mondo immaginario"
Info e prevendite Ass.ne 72024 – piazza Manfredi / Cartoleria del Corso - corso Umberto I







img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora