giovedì 29 settembre 2022

16/08/2022 09:30:21 - Puglia - Attualità

A farla da padrone è Meta Platforms. Subito dietro troviamo TikTok

Cosa sarebbero i nostri telefonini e smartphone senza app? L’evoluzione tecnologica dei nostri dispositivi mobili ha portato gli stessi a diventare oggi degli strumenti di assoluta importanza per molte delle attività quotidiane che svolgiamo. Sappiamo bene che esistono milioni di app, per tutti i tipi di telefonino e per tutti i gusti; se molte di queste sono state pensate e progettate senza uno scopo vero e proprio, la maggior parte delle applicazioni per smartphone e tablet rivestono un ruolo fondamentale nel funzionamento e nell’utilizzo vero e proprio dei nostri strumenti portatili.

All’occorrenza, infatti, quello che era considerato fino a una decina di anni fa un semplice telefonino, oggi – grazie anche alle potenzialità di una rete internet sempre più veloce – può diventare un preciso e accurato localizzatore GPS ma anche una carta di credito o mezzo per pagare in tutta comodità a distanza.

Come detto, sugli store digitali più famosi, tra cui quello di Google per sistemi Android e Apple per i possessori di dispositivi con iOS, sono disponibili tantissime applicazioni e programmi, di ogni genere e categoria, sia gratis che a pagamento. In sostanza, per qualsiasi azione attivabile attraverso il tap sullo schermo del nostro smartphone esiste una precisa app. Ed è così che abbiamo la possibilità di ordinare la cena a casa sfruttando le più note applicazioni di food delivery come Glovo o JustEat, o di sperimentare il fascino dei giochi da casinò comodamente seduti sul divano di casa grazie all’app di PokerStars Casino, una mobile app completa per gli appassionati del genere e disponibile sia per dispositivi Android che iOS.

Detto questo, andiamo a vedere quali sono le app che in Italia hanno riscosso più successo. Quali sono dunque le applicazioni più scaricate sui nostri telefonini? E quali quelle che vengono utilizzate più spesso? C’è da dire che negli ultimi anni è cambiato molto l’approccio delle persone (di tutte le età) rispetto a questo tipo di software. Tuttavia, in testa nella speciale classifica delle app più scaricate (e usate) in Italia troviamo ancora quelle dei più popolari social media.

Nel particolare a farla da padrone è Meta Platforms (l’azienda di Mark Zuckerberg già nota fino all’autunno del 2021 semplicemente con il nome di Facebook) con il suo poker di assi formato da WhatsApp, Facebook, Instagram e Messenger, le quattro applicazioni più scaricate in Italia secondo la rivista Altroconsumo. Subito dietro troviamo TikTok, il famoso social network cinese che di recente ha scalzato a livello mondiale il dominio delle app di Meta.

Nata nel 2016, quest’app è diventata sin da subito popolarissima tra i giovani, per poi essere “adottata” anche dalle fasce d’età più adulte della popolazione internazionale, diventando uno strumento di comunicazione social di primo livello, al pari dei più noti Facebook e Twitter. Addirittura, nel 2021 Cloudflare (una delle più importanti società di hosting internet a livello mondiale) ha inserito TikTok al primo posto nella classifica dei siti web più importanti del 2021.

Sinora abbiamo dato un rapido sguardo alle app gratis più scaricate e usate dagli italiani. E per quanto riguarda quelle a pagamento? Qui in vetta troviamo l’app di DAZN, il popolare servizio di streaming online che in Italia trasmette in diretta ed in esclusiva le partite del campionato di calcio di Serie A e Serie B (per il triennio 2021-24). Il motivo di questo successo è ben noto a tutti e nonostante le tante difficoltà che ha riscontrato il servizio nel primo periodo, quella di DAZN resta una delle app più presenti ancora oggi sui nostri telefonini.

Completiamo il podio delle app a pagamento più scaricate parlando di Netflix e Disney+. Si tratta di due tra le più importanti piattaforme streaming. Entrambe offrono film e serie TV in esclusiva (oltre a contenuti di terze parti) ed entrambe (così come la piattaforma Amazon Prime Video, uno dei più agguerriti competitor) hanno fatto dell’efficienza il loro punto di forza, fattori che vedono queste due app in vetta alla classifica di quelle più utilizzate non solo in Italia ma anche nel resto del mondo.

 







img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora