sabato 28 gennaio 2023

30/09/2022 17:00:14 - Salento - Appuntamenti

Si terrà in piazza Umberto I, a partire dalle 20

Sabato primo ottobre sarà serata dedicata alla musica del calendario de La Fera con il concerto, gratuito, dei Sud Sound System  che si terrà in Piazza Umberto I a partire dalle 20.

Sud Sound System sono i pionieri del raggamuffin e del dancehall style nel Salento e in Italia. Si esibiscono per la prima volta fuori dal Salento il 21 gennaio 1989 nel centro sociale Leoncavallo di Milano ma il loro esordio discografico è datato 1991, con il 12 pollici Fuecu/T’a sciuta bona.

Da subito l’impatto della band sulla scena musicale italiana è notevole.

Il loro sound reggae mixato a testi impegnati cantati in dialetto salentino li conduce per live, apparizioni televisive e radiofoniche, fino al Festival delle Nuove Tendenze d’Autore di Recanati. Sono protagonisti di un documentario firmato Renato De Maria e di un video di Gianluca Sgalambro, trasmessi dalla tv nazionale.

L’esperienza dei SSS diventa anche oggetto di analisi e dibattiti nelle università italiane con i sociologi Georges Lapassade e Piero Fumarola.

Da sempre impegnati nella difesa dell’ambiente e del diritto alla salute, nel 2008 accendono i fari mediatici su complessi industriali pugliesi nocivi alla salute. Tra questi, l’Ilva di Taranto e la centrale elettrica di Cerano. Su questi temi è incentrato l’album Dammene ancora che, tra le altre, vede una collaborazione con Neffa.

Il 21 aprile 2009, insieme ad altri 53 cantanti italiani, registrano il singolo Domani 21/04.2009, in onore delle vittime del terremoto in Abruzzo.
A questi anni risale il sodalizio con la Bag A Riddim Band, loro attuale backing band, frutto della fusione tra i Ficupala, The Messapians e Maestro Garofalo.
Nel giugno 2014 i SSS pubblicano un nuovo album di inediti dal titolo Sta tornu. Con la partecipazione di diversi artisti, mentre nel 2016 avviano il loro primo tour in Jamaica, ospiti di Richie Stephens con cui parteciperanno, l’anno successivo, al Reggae Sumfest.
Nel 2020 esce Sempre Tu, l’ultimo singolo della band e sono ospiti in Rai di “La chiamano estate” e “Telethon” condotti da Federico Quaranta. 

Sarà un vero e proprio “Eternal Vibes” viaggio musicale nei suoni della band salentina dagli esordi fino all’ultimo album

 







img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora