martedì 21 maggio 2024

05/12/2022 09:58:44 - Sava - Cultura

Il programma della serata

Martedì 6 dicembre, nella sede della biblioteca “San Francesco” di Sava, sarà presentato il volume di Guglielmo Matichecchia, «‘Quel padre e quel maestro’. Il san Francesco di Dante. Lectiones et lecturae dell’XI del Paradiso», edito dalla Scorpione Editrice di Taranto. 

L’incontro è organizzato dall’associazione di promozione sociale “Madre Terra”, presieduta di Tonia Torcello, con la stessa biblioteca “San Francesco” e con il patrocinio del Comune di Sava.

La presentazione dell’opera del preside Matichecchia avrà inizio alle ore 17.30 e - dopo i saluti della presidente Torcello e del sindaco della città Gaetano Pichierri - interverranno padre Agostino Buccoliero Ofm, direttore della biblioteca, Marco Leone, docente di Letteratura italiana dell’Università degli Studi del Salento, Piero Massafra, editore, e, in conclusione, l’autore.

Il testo del preside Matichecchia - già presentato a Ravenna, su invito del Centro dantesco dei frati minori conventuali, diretto da padre Ivo Laurentini Ofmconv – è un invito a leggere e rileggere la Commedia, nella fattispecie l’XI del Paradiso, potendo scorgere ogni volta tratti non scontati della parte o del tutto; scoprire giacimenti di significati inediti, di vissuti profondi; rinvenire aspetti che arricchiscono la conoscenza e l’amore per Dante e per il Santo «tutto serafico in ardore».

Con l’XI canto del Paradiso, Dante fa sentire il santo mai lontano, distante, senza stereotipi e senza maschere, giammai rinchiuso nell’ambito di un ossidante tradizione agiografica o in una aura mitizzante, ma sempre vicino, presente pur senza esserci, palpitante in una vita che continua nell’eternità della poesia e del tempo.

I lavori della serata saranno coordinati da Erika Bascià, docente di discipline letterarie, latino e greco nel liceo statale “F. De Sanctis” di Manduria.

Gli alunni Bryan Cannarile, Giorgia Lanza, Federica Lomartire, Giulio Lomartire, Thomas Mancino, Manuel Pichierri, Sara Pichierri, Zoe Pinto della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo “Giovanni XXIII”, guidati dal prof. Roberto Bascià che curerà l’accompagnamento musicale, declameranno i versi dell’XI canto del Paradiso.

Nell’occasione, la biblioteca allestirà una mostra di raffigurazioni di celebri dipinti di Dante e di San Francesco.









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora