venerdì 19 aprile 2024

22/02/2023 12:00:35 - Puglia - Attualità

La turbina è un dispositivo meccanico che immette aria sotto pressione nei cilindri. Grazie a questa azione, la miscela aria-carburante brucia in modo migliore e più efficiente, con un impatto sulla potenza erogata. In questo modo è possibile aumentare la potenza del motore senza modificarne la cilindrata

Ogni proprietario di un'auto moderna ha probabilmente pensato almeno una volta di aumentare le prestazioni e la potenza del proprio veicolo. La prima cosa che viene in mente in questo caso è l'installazione di una turbina. Non c'è da stupirsi, visto che può aumentare la potenza del motore senza aumentarne la cilindrata. A seconda della marca e del tipo di auto, questa unità è in grado di aumentare le prestazioni fino al 50%. Ma è così semplice? Vi proponiamo di scoprirlo insieme. 

Perché è necessaria una turbina per autoveicoli? 

In breve, la turbina è un dispositivo meccanico che immette aria sotto pressione nei cilindri. Grazie a questa azione, la miscela aria-carburante brucia in modo migliore e più efficiente, con un impatto sulla potenza erogata. In questo modo è possibile aumentare la potenza del motore senza modificarne la cilindrata. 

Che aspetto ha una turbina automobilistica? In termini puramente visivi, appare come una girante meccanica che inizia a girare nel momento in cui viene colpita dai gas di scarico. In realtà, la turbina estrae energia dai suddetti gas e contribuisce alla cattura e all'ulteriore trasporto dell'aria dall'ambiente esterno al motore.  Da un punto di vista puramente tecnico, l'uso di una turbina per autoveicoli è la scelta più sensata per aumentare le prestazioni del motore. Inoltre, può ridurre notevolmente il consumo di carburante e l'impatto ambientale dei gas di scarico. 

https://lh3.googleusercontent.com/aEaPW7QdHQiyk_f2PU9s6G-h08Eu2jb2E7eER82EpeRxFWDRtWpFcz_djcFCFfRN9t-tSoPb7yI251N1iEl4LCGSNBATnCcWS-ulfpRXSvPqzko-prRKDTJzHBIc3733SX-SLiiABGHI

Immagine di una turbina automobilistica su www.auto-doc.it

Può essere montato su qualsiasi auto? In senso lato, sì. Vengono utilizzati su veicoli con motori a benzina e diesel. Tuttavia, vale la pena sottolineare che, a causa dell'elevato rapporto di compressione e della bassa velocità dell'albero motore, l'uso di una turbina nei veicoli diesel è più efficiente rispetto ai veicoli a benzina.

Che cos'è una turbina?

Ogni produttore di questo componente implica caratteristiche di progettazione diverse. Tuttavia, tra ognuno di essi vi è un insieme comune di componenti e assemblaggi che sono comuni a tutte le turbine automobilistiche. Cerchiamo quindi di capire esattamente di cosa stiamo parlando. 

Il progetto di una turbina comprende una presa d'aria, un filtro dell'aria, una valvola a farfalla, un turbocompressore, un intercooler e un collettore di aspirazione. Tutti i componenti di cui sopra sono collegati da tubi e connessioni speciali. L'intercooler, il turbocompressore e altri elementi sono progettati per controllare la spinta. È proprio la presenza di questi elementi a distinguere la turbina dal sistema di aspirazione a cui ogni automobilista è abituato. Il già citato turbocompressore è progettato per garantire che l'aria che entra nel motore venga fornita con una pressione maggiore. Questa parte è il cuore di tutta la turbina dell'automobile ed è costituita da una ruota della turbina e da una ruota del compressore che si trovano sull'albero del rotore. La ruota, a sua volta, è alloggiata in un alloggiamento speciale, realizzato con materiali che la proteggono dall'usura e dotato di cuscinetti propri. Pertanto, ogni turbina ha lo stesso principio di funzionamento e ha una serie di componenti di base.

 

 









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora