martedì 20 febbraio 2024

10/03/2023 17:38:45 - Maruggio - Attualità

E’ dedicata ai ragazzi presenti nei progetti SAI di Maruggio e Torricella ed è un progetto che mira a sensibilizzare e diffondere il lavoro della rete di accoglienza nel territorio

Si terrà domani (sabato 11 marzo), alle ore 11, presso il chiostro del Comune di Maruggio l’inaugurazione della mostra fotografica denominata “Inclusione23”, dedicata ai ragazzi presenti nei progetti SAI di Maruggio e Torricella, un progetto che mira a sensibilizzare e diffondere il lavoro della rete di accoglienza nel territorio.
Messa A Fuoco: Inclusione 23 è un Progetto di diffusione del lavoro della rete SAI e di sensibilizzazione della cittadinanza sul tema dell’accoglienza.
Nasce come naturale prosecuzione delle attività progettuali della Giornata Mondiale del Rifugiato del 2021. Con esse si vollero raccontare, attraverso un percorso di narrazione fotografica, i 6 mesi più 6 di accoglienza SAI destinati ai beneficiari e scanditi dagli step di progetto che conducono ad un costruito percorso di integrazione.
Con questa sorta di “spin-off”, l’équipe dei SAI Maruggio e Torricella in collaborazione con il circolo fotografico “Il Castello” in Taranto, desidera dare continuità al progetto 6+6 Vite in Viaggio, utilizzando ancora una volta il linguaggio delle immagini. La parola chiave del 2023 è inclusione, concetto che supera quello di integrazione attorno al quale spesso ruota superficialmente il percepito collettivo. Il concetto di integrazione, concetto di per sé compensatorio, parte sostanzialmente dal soggetto calato in un contesto sociale. È pertanto un lavoro di applicazione, sì ma svolto sul singolo. Parlando di inclusione invece, il lavoro si deve concentrare sul contesto, preparandolo e creandone gli opportuni presupposti.
Non è sufficiente quindi integrare le diversità, ma è necessario consentire inclusione facendo spazio alla ricchezza delle differenze. Quello dell’inclusione è un concetto introdotto da pochi anni dalla convenzione dell’Onu sui diritti umani e rappresenta l’occasione per operare affinché ogni individuo abbia pari opportunità, indipendentemente dalla presenza di disabilità e/o povertà. ".
La mostra resterà esposta fino al 20 di aprile p.v. La cittadinanza è invitata a partecipare.


L’équipe multisciplinare dei centri SAI di Maruggio e Torricella









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora