domenica 21 aprile 2024

28/03/2023 16:24:24 - Sava - Cultura

Sarà interpretato dal Teatro Instabile dei Ribelli e descrive in forma drammatica la Crocifissione e la Morte di Cristo attraverso il racconto incalzante di un narratore

Il T.I.R. - Teatro Instabile dei Ribelli, in occasione dell'approssimarsi delle festività Pasquali, porta in scena la Lauda Sacra "Il pianto della Madonna", di Jacopone da Todi.

La Lauda descrive in forma drammatica la Crocifissione e la Morte di Cristo attraverso il racconto incalzante di un Narratore, ma il personaggio messo a fuoco è la Madonna, che dopo la morte del figlio, si abbandona al compianto in cui la parola "Figlio" ritorna con ossessione ripetuta e incalzante.

Madre che è tutte le madri, Donna piccola e sola di fronte al grande mistero della morte e resurrezione di Cristo, Maria viene rappresentata nel luogo dello stabat mater ai piedi della croce.

Il lamento straziante della Madonna è il lamento di ogni madre impotente dinnanzi alla sofferenza del proprio figlio.

Ancora una volta il teatro con la sua forza evocatrice, per condividere un momento unico di catarsi umana e spirituale.

La regia è affidata a Sabrina Scaglioso e un cast teatrale al completo che vede la partecipazione di Claudio Tripaldi nel ruolo del Cristo, Sabrina Scaglioso nel ruolo di Maria e Giovanni Mero nel ruolo del Nunzio.

La cornice musicale è affidata alle meravigliose voci di Sabrina Buccoliero e Sara De Marzo.









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora