mercoledì 22 maggio 2024

03/07/2023 17:37:42 - Maruggio - Attualità

La presentazione è inserita nel cartellone della XXII edizione del festival del “Libro Possibile”

La nostra amica maruggese Mariapia Fusco presenterà il suo nuovo romanzo, "Sineddoche. Artemisia e le altre voci". Sarà presentato, in anteprima, alla XXII edizione del festival del “Libro Possibile” di Polignano a Mare. Ospiti della serata il magistrato Salvatore Cosentino che curerà la prefazione del romanzo e la critica Erika Basciá.

L’incipit del romanzo “Sineddoche – Artemisia e le altre voci” è affidato a un battibecco tra creature celesti riguardo il comando che Dio assegna al serafino Soleil: ritrovare il fiore di bergamotto e ricollocarlo al suo posto. È questa un’espressione metaforica che custodisce segreti, amori, passioni, vite spezzate. Una missione da compiersi attraverso un itinerario spazio-temporale dinamico tra presente e passato, partenze e ritorni, azioni retroattive e traguardi che tuttavia non possono cambiare gli eventi, frutto di un ineluttabile destino, bensì “attutirne la drammaticità, contenere le sofferenze, alleviare il peso del dolore e acquietare il ruggire dei tormenti che ancor ci assillano qui in su la Sfera Celeste e nel dedalo della nostra anima”.

Mariapia Fusco

Laureata in Filosofia e Docente di Lettere, collabora nell'organizzazione di eventi culturali del territorio, conduce lo spazio di cultura e attualità “Il salotto di Ennio”, visualizzabile sulla pagina FB Mariapia Fusco - Libri e dintorni.

Ha già pubblicato per BESA “La luna sopra di noi. Aldo Moro tra poesia e verità” (2020) e “Notte dì... racconti” (2022).

Ultimo suo lavoro "Sineddoche. Artemisia e le altre voci” per BESA Lunenuove.









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora