martedì 21 maggio 2024

07/11/2023 17:57:06 - Maruggio - Attualità

Giuseppe si trova da qualche giorno a Biên Hòa, una città vietnamita, capoluogo della provincia di Dong Nai: «Mi hanno accolto come un fratello»

Giuseppe Guida, il campione mondiale di intaglio, è volato qualche giorno fa in Vietnam. Si trova, più precisamente, a Biên Hòa, una città vietnamita, capoluogo della provincia di Dong Nai.

Dopo i due titoli iridati conquistati in Lussemburgo qualche mese fa, Giuseppe conquista un altro … primato: è il primo italiano, oltre che il primo europeo, che si reca, per un mese, dal maestro di intaglio vietnamita Phamhoang Pham.

«Cinque anni fa non avrei nemmeno lontanamente pensato a tutto questo: sembra così strano!» racconta Giuseppe Guida, nelle foto con il maestro Phamhoang Pham. «È come vivere in un sogno pieno di effetti speciali, capaci di farti rimanere di sasso. E’ il mio viaggio più lungo di sempre: ho sorvolato oceani e continenti, fino ad arrivare dall’altro lato del planisfero, ovvero il Vietnam!  Preparavo questo viaggio ormai da un anno, ma adesso che sono arrivato l’effetto è differente. Li ho incontrato il maestro dei maestri, Phamhoang Pham, che con l’ausilio della sua arte renderà ancora più ricco il mio sapere. Sono molto emozionato! Mi aspetta un periodo intenso, fatto di tanta arte e cultura».

In Vietnam, dal maestro Phamhoang Pham, Giuseppe Guida potrà ulteriormente affinare le già enormi qualità nell’arte dell’intaglio.

«Il maestro e tutto il comitato di cucina vietnamita mi hanno accolto davvero con molta gioia e fratellanza: hanno un’opinione molto positiva dell’Italia» ci racconta dal Vietnam Giuseppe Guida. «Mi stanno facendo assaggiare molti piatti tipici del posto, facendomi sentire davvero come un loro fratello».

Poi Giuseppe ci racconta della sua esperienza da allievo di Phamhoang Pham.

«Sto frequentando un corso d’intaglio 3d con il maestro più bravo di tutta l’Asia. Questo corso mi consentirà di assimilare e poi trasferire un’arte e una cultura dell’intaglio che al momento in Italia nessuno conosce, almeno a questi livelli

Prossimamente, poi, parteciperò ad una giornata con tutta l’associazione di confronto e di scambio delle culture culinarie dell’Italia e del Vietnam».

 

 

 









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora