martedì 20 febbraio 2024

05/12/2023 20:25:08 - Maruggio - Attualità

«E’ un Paese fantastico composto da gente cordiale ed estremamente ospitale: sono stato trattato come un membro della loro famiglia»

«Rientro a Maruggio, ma in Vietnam lascio un pezzo del mio cuore».

Giuseppe Guida ha preso oggi l’aereo per rientrare a Maruggio. Ma questa esperienza in Vietnam sarà per lui indimenticabile.

«Di questa esperienza ho parlato alla tv del Vietnam (Dông Nai TV-OD), che mi ha intervistato prima della mia partenza» racconta Giuseppe. «Mi hanno chiesto come sia nata la mia passione per l’intaglio e ho raccontato della mia infanzia, quando col nonno mi recavo in campagna e restavo entusiasta della frutta e dei legumi con tutti i loro colori. Poi hanno voluto sapere perché ho scelto di recarmi in Vietnam: con il maestro Phamhoang Pham ha avuto l’opportunità di perfezionare le tecniche. Con questa occasione, chiude in bellezza questa bellissima esperienza piena di tanto studio e ricca di riconoscimenti e scambi culturali. Con l'esperienza abbiamo aperto un grande canale tra Vietnam e Italia che avrà modo di crescere e svilupparsi nel tempo. L’intervista andrà in onda in Vietnam domenica 10 dicembre, alle ore 19 ora locale».

Giuseppe si sofferma poi su un aspetto importante di questa esperienza.

«Vorrei parlare del Vietnam e del suo popolo: in Europa esistono molti pregiudizi su di loro. Ho avuto modo di constatare che questi pregiudizi sono assolutamente infondati» afferma Giuseppe Guida. «Il Vietnam è stato classificato come uno dei posti più tranquilli e felici al mondo!

In questo posto lascio un gran pezzo del mio cuore: ringrazio fortemente il mio maestro e grande amico Phamhoang Pham e tutta la sua splendida famiglia, amici, conoscenti e tutta l’associazione culinaria da loro capitanata, che già dal primo giorno mi hanno accolto come un loro fratello. È difficile spiegare il grande affetto che hanno dimostrato nei miei confronti: non c‘è stato un momento in cui mi sono sentito triste. Qui ho trovato persone fantastiche con un cuore d’oro.

Non per ultimo voglio ringraziare il maestro e amico Và Ngô, uno dei massimi pionieri della cucina vietnamita nel mondo, una persona splendida! Il Vietnam è in forte crescita e, se posso dirla tutta, ha poco da invidiare alle grandi nazioni e città conosciute in Europa. Da oggi loro fanno parte della mia famiglia. Cari amici, alla prossima avventura! Non è un addio, ma un arrivederci! Ciao Vietnam».









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora