sabato 18 maggio 2024

07/12/2023 08:47:28 - Provincia di Brindisi - Attualitą

6 milioni 840 mila euro arriveranno dallo Stato e 360 mila euro dalla Regione


Con il parere positivo del Nucleo investimenti pubblici del Ministero della Salute sulla proposta regionale del programma di investimenti, sono in arrivo 20 milioni e 400 mila euro per la riqualificazione dell’ospedale Perrino di Brindisi e del Camberlingo di Francavillla Fontana.
All’ospedale di Brindisi saranno destinati 13 milioni 200 mila euro (12 milioni 540 mila provenienti da risorse statali e 660 mila da risorse regionali). Per l’ospedale di Francavilla Fontana, invece, i fondi disponibili saranno 7 milioni 200 mila euro: 6 milioni 840 mila dallo Stato e 360 mila dalla Regione.
“I finanziamenti - spiega il direttore generale della Asl, Maurizio De Nuccio - sono previsti dall’articolo 20 della legge 67/88. Questo risultato è il segno tangibile dell’apprezzamento per il nostro lavoro e il nostro impegno per la cura dei pazienti. La riqualificazione separerà in maniera virtuosa attività ospedaliera, ambulatoriale e amministrativa e migliorerà la qualità dei servizi”.
Nella programmazione regionale il Perrino, classificato come ospedale di secondo livello, è sede di Dea, Stroke unit, Centro traumi di zona e Hub, nell’ambito della Rete cardiologica. La presenza all’interno dell'ospedale di ambulatori e uffici amministrativi sottrae spazio per la degenza dei pazienti: i lavori porteranno a un ampliamento degli ambienti dedicati ai servizi ospedalieri. Nello stesso tempo si migliorerà l’accessibilità, costruendo una struttura nella quale saranno ospitati il Centro unico di prenotazione, gli uffici e gli ambulatori medici. Il progetto sarà completato con la realizzazione di un collegamento esterno che consentirà di raggiungere l’ospedale in sicurezza.
Il Camberlingo è classificato come ospedale di primo livello, sede di Dea, presidio di Pronto soccorso per traumi e Centro di Cardiologia con Utic h24. L’intero intervento ha lo scopo di realizzare una nuova struttura su tre livelli da destinare ad area amministrativa e sanitaria, garantendo il rispetto delle norme in materia antisismica e antincendio. Anche in questo caso verranno creati percorsi separati: uno per accedere a servizi come il Cup e l’altro per le prestazioni ospedaliere.









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora