giovedì 02 maggio 2024

29/12/2023 09:06:44 - Salento - Attualità

I Servizi Veterinari del Dipartimento di Prevenzione hanno scongiurato, con interventi tempestivi, il ‘salto di specie’, il passaggio cioè dell’influenza dall’animale all’uomo

Il cartello in foto è uno dei segnali che delimitano la zona interessata dal focolaio di aviaria riscontrato in un allevamento avicolo in provincia di Lecce.

L’ordinanza regionale, che ha istituto una zona soggetta a restrizioni proprio per il virus dell’influenza Aviaria tipo A, sottotipo H5N1 ad alta patogenicità, interessa i comuni di Calimera, Caprarica, Castrì, Cavallino, Lecce, Lizzanello, Melendugno e Vernole.

Tutti gli allevamenti commerciali e non commerciali di pollame e altri volatili sono sottoposti alle restrizioni previste dall’ordinanza.

I Servizi Veterinari del Dipartimento di Prevenzione hanno scongiurato, con interventi tempestivi, il ‘salto di specie’, il passaggio cioè dell’influenza dall’animale all’uomo.

Tuttavia ai cittadini chiediamo la massima collaborazione, invitandoli a:

-consumare prodotti (uova e carne di pollame) di sicura provenienza, quindi di filiera tracciata ed etichettata

-segnalare l’avvistamento di volatili selvatici moribondi o morti a polizia locale, forze dell’ordine e servizi veterinari

- evitare contatti diretti con animali (polli, galline etc) feriti o morti.

 









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora