sabato 18 maggio 2024

16/01/2024 07:16:39 - Provincia di Brindisi - Attualitą

La cerimonia si svolgerà il 31 gennaio nell’ambito della festa in onore di San Giovanni Bosco

Il S.I.N.G. è in fermento per l’organizzazione della festa di San Giovanni Bosco, giunta alla sua XXVII edizione. Gran fermento tra i volontari del S.I.N.G., l’organizzazione di volontariato attiva dal lontano 1990, reso noto il primo ospite della serata che, ricordiamo, si terrà il prossimo 31 gennaio.

Sarà procuratore Nicola Gratteri il primo ospite reso noto dall’ente del terzo settore oritano.

«E’ una gioia immensa – fanno sapere dal S.I.N.G. – ospitare il dott. Grattieri, per noi tutti è un grande onore. Continuiamo, nella festa del nostro Padre Don Bosco, a seminare tra i giovani nel solco della legalità!”».

Nicola Gratteri nasce a Gerace (Reggio Calabria), nella Locride, terzo di cinque figli. Dopo aver conseguito la maturità scientifica si iscrive alla Facoltà di Giurisprudenza all'Università di Catania. Si laurea in quattro anni e due anni dopo entra in Magistratura. Nel 2009 è nominato procuratore aggiunto della Repubblica presso il tribunale di Reggio Calabria.

Il 18 giugno 2013 il Ppresidente del Consiglio dei Ministri Enrico Letta nomina Gratteri componente del corpo di esperti per l'elaborazione di proposte in tema di lotta alla criminalità organizzata. Gratteri è un convinto sostenitore dell'importanza dell'educazione dei giovani come strumento di prevenzione nella lotta alle organizzazioni criminali e tiene regolarmente conferenze a tale scopo nelle scuole e nelle università, in Italia e all'estero, per incontrare i giovani e spiegare loro il perché “non conviene” essere ‘ndranghetisti.

Nel novembre 2011 ha pubblicato un libro, assieme al giornalista Nicaso, intitolato “La mafia fa schifo”, dove sono raccolti pensieri e lettere di ragazzi sul tema delle mafie. Il 13 settembre 2023 viene eletto Procuratore della Repubblica del Tribunale di Napoli.

Al dott. Gratteri sarà assegnato il Premio Nazionale “Donato Carbone” Vittima di Mafia: il premio è stato creato nel 2002 in memoria di un giovane oritano ucciso durante una rapina, è assegnato a personaggi e organizzazioni operanti nell’educazione, l’animazione, e la salvezza fisica e morale dei bambini, ragazzi e giovani, a chi è impegnato nella diffusione di tematiche legate all’antimafia ed alla Pace. Il premio, in diverse occasioni, ha ricevuto la medaglia celebrativa del Presidente della Repubblica Italiana e del Presidente del Senato della Repubblica.

Ha ricevuto il patrocinio, in diverse edizioni, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Presidenza della Regione Puglia, della Presidenza della Provincia di Brindisi, del Comune di Oria e del Movimento per l’Infanzia.

La festa si terrà il prossimo 31 gennaio alle ore 16.30 presso il teatro della chiesa “San Barsanofio” in Oria. La serata sarà presentata da Vincenzo Sparviero, direttore coordinatore della redazione di TeleRama.









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora