venerdì 12 aprile 2024

25/03/2024 17:19:16 - Maruggio - Attualità

Nell’installazione due pavoni in polistirolo, di cui la coda è alta due metri, e diverse sculture vegetali come una lanterna di anguria, un aquila in zucca, colombe in rapa bianca, fiori di rapa

Giuseppe Guida fra i protagonisti della terza edizione dei Wine Awards di Food and Travel Italia, prestigioso evento enologico, ideato per premiare le aziende produttrici italiane e internazionali che brillano per qualità, che ha riunito tante eccellenze in un format capace di valorizzare il vino e l’enoturismo. Evento ospitato, sabato scorso, nella Reggia di Venaria Reale di Torino.

All’interno della Reggia di Venaria Reale, è stata presentata “Osare”, l’opera del campione mondiale maruggese, la più grande installazione a livello europeo. Si tratta di un omaggio dell’editore di Food and Travel Italia, Pamela Raeli, alla mitica cedrata Tassoni, marchio storico tra i più amati e longevi d’Italia. Per questo omaggio, Pamela Raeli ha scelto la creatività e le straordinarie doti artistiche di Giuseppe Guida: un riconoscimento di altissimo valore per Giuseppe, la cui opera è stata ammirata e apprezzata da tantissime personalità del settore.

«I lavori sono iniziati il 1 febbraio scorso a Maruggio» ci racconta Giuseppe Guida. «Due mesi di lavori continui fino agli ultimi giorni, impiegati per realizzare tutta la parte vegetale. L’opera è composta da una base scolpita in polistirolo di 2 metri per 2, poggiata su un tavolo 74x75 con ai piedi lo slogan della Tassoni “Osare”, ovvero anche il titolo dell’opera. Della struttura fanno parte poi due pavoni in polistirolo, la cui coda è alta 2 metri, e diverse sculture vegetali come una lanterna di anguria, un aquila in zucca, colombe in rapa bianca, fiori di rapa. Non poteva mancare la mitica bottiglia “immagine” della cedrata Tassoni con ai lati cedri “Diamante” provenienti direttamente da Salò

È stata trasportata a Torino mediante un furgone. È la composizione d’intaglio più grande mai realizzata in Europa. Nella sua realizzazione ha influito la mia esperienza maturata in Vietnam e tutte le conoscenze da me acquisite».

Una bellissima esperienza per Giuseppe Guida.

«È stato un sogno per me poter esporre la mia opera in una dimora così storica e piena di opere d’arte. La serata si è svolta con la premiazione dei migliori vini d’Italia e la conseguente inaugurazione della mia installazione dedicata e realizzata a tema per l’azienda Tassoni. Un forte ringraziamento lo devo alla mitica Pamela Raeli (editrice della rivista Food & Travel Italia) che ha voluto fortemente la mia presenza in questo evento esclusivo».

 

 

 









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora