domenica 23 giugno 2024

02/05/2024 09:38:11 - Sava - Cultura

La rappresentazione è in programma sabato, alle 20,30, al Laboratorio Urbano ex Macello. Sarà preceduta da una degustazione di vino locale

Nuovo importantissimo appuntamento con il teatro d’autore per la rassegna di teatro e arte accessibile, promossa da Movidabilia aps, con la direzione dell’attore, regista e formatore Giorgio Consoli, “Aperta”.

Michele Sinisi attore e regista teatrale, Premio della Critica (ANCTI) 2016, 2 finali al premio UBU, interrompe momentaneamente le sue tournée teatrali in Italia per portare a Sava il suo Amleto.

La storia è quella che tutti noi conosciamo e il testo scespiriano è smontato e reintrodotto sulla scena attraverso un soliloquio che vuole rendere in modo chiaro lo svolgersi della storia sino alla morte.

Amleto si trova in una stanza e vive in completa solitudine la sua storia.

L’unica presenza reale è il fantasma del padre che in quanto tale lo metterà al corrente di ciò che veramente è successo.

“È possibile aggiungere ancora qualcosa ad un opera che è mito-teatrale?
Ho cercato di avvicinarmi a più riprese al suo nucleo drammatico e puntualmente scoprivo di essermi avvicinato ad un mistero senza riuscire a svelarlo del tutto. Una tragedia che sfugge all’analisi mentre racconta di un uomo che non accetta nulla. Rimane il mistero di un essere umano chiuso nella stanza dei ricordi e delle immagini che più l’assillano e da cui non vede l’ora di liberarsi.”
(Michele Sinisi, attore e regista)

A partire dalle19.30 si terrà, in attesa della performance, la degustazione di vino locale con la guida dei sommelier di Consorzio di Tutela Primitivo di Manduria.
La formula di degustazione pre performance sarà anche occasione per confrontarsi con Antonio Gianpietro, Garante regionale della Puglia dei diritti delle persone con disabilità.

Sperimentazioni sull’accessibilità

Come da prassi negli eventi di Movidabilia al Laboratorio Ex Macello, lo spettacolo avrà diversi livelli di accessibilità per persone con disabilità sensoriale e intellettiva:

  • Lo spettacolo sarà interamente in LIS per il pubblico sordo.
  • Sarà disponibile audio descrizione in  tempo reale e ascolto assistito attraverso

Disponibile in sala una introduzione in linguaggio semplificatoper consentire la comprensione dello spettacolo a pubblico con bisogni speciali e disabilità intellettive. Il file scritto e audio è già scaricabile direttamente dal sito www.laboratorioexmacello.it
Prenotazioni:  laboratorioexmacello@gmail.com | TEL. 099 593 5080 – (lun-sab 16.00 -20.00) |
Cell: 3406065329


 









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora