domenica 22 giugno 2025


16/05/2025 08:19:14 - Salento - Attualitą

Si tratta di Bianca Perrone di Trepuzzi (12enne non vedente che ha creato un canale YouTube, “Bianca, la fata delle farfalle”, in cui racconta la quotidianità della sua vita) e di Maria Letizia Mello di San Pietro in Lama (nei momenti più difficili della pandemia, nonostante gli studi intrapresi per la carriera militare, ha scelto di dedicare la licenza natalizia per fare compagnia agli anziani quasi centenari e senza famiglia della casa di riposo del suo paese)

«C'è un vecchio detto, secondo il quale le cattive notizie corrono più veloci di quelle buone. In parte è vero, Aldo Moro scriveva che il bene non fa notizia. Questo è vero. Noi vorremmo stamani, come abbiamo fatto altre volte, evitare che ci si rassegni alla supremazia delle cattive notizie, indicare, quale che sia la loro velocità, che quelle positive sono più solide, perché irrobustiscono e consentono alla società di progredire. Questa è la forza del senso della vita positiva che i comportamenti premiati esprimono».

Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al Quirinale, durante l’incontro con i nuovi Alfieri della Repubblica per la consegna degli attestati d'onore. 

I 29 attestati d'onore di “Alfiere della Repubblica” sono assegnati ai giovani che, nel 2024, si sono distinti nello studio, in attività culturali, scientifiche, artistiche, sportive, nel volontariato oppure hanno compiuto atti ispirati a senso civico, altruismo e solidarietà.

Tra i nuovi insigniti anche la dodicenne non vedente Bianca Perrone e la salentina Maria Letizia Mello, volontaria tra gli anziani.

Bianca Perrone, 12 anni, di Trepuzzi, in provincia di Lecce, dopo aver perso la vista quando aveva solo un anno, ha creato un canale YouTube, ''Bianca, la fata delle farfalle'', in cui racconta la quotidianità della sua vita e condivide la sua immensa passione per la musica. 

Maria Letizia Mello, 19 anni, di San Pietro in Lama, provincia dei Lecce, nei momenti più difficili della pandemia, nonostante gli studi intrapresi per la carriera militare, ha scelto di dedicare la licenza natalizia per fare compagnia agli anziani quasi centenari e senza famiglia della casa di riposo del suo paese.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora