Dal 30 maggio al 1 giugno in programma tre giorni di incontri tematici, degustazioni e percorsi esperienziali alla scoperta del territorio

Da venerdì 30 maggio a domenica 1 giugno torna nell’antico borgo di Giurdignano, nel cuore del Salento, "Giurdignano Fest – Festa del Tartufo”.
Promosso dal Comune di Giurdignano e dal Comune di Caprarica di Lecce in collaborazione con Puglia Expò – rete di chef, produttori e comunicatori del gusto – il festival propone un’esperienza immersiva in cui gastronomia, cultura e territorio si intrecciano in dialogo con realtà locali e nazionali.
Per tre giorni, il centro storico di questo piccolo comune dell’entroterra salentino si trasforma in un laboratorio diffuso: talk, degustazioni, narrazioni, workshop e percorsi esperienziali ideati per promuovere un modello economico fondato su micro-realtà, filiere corte e antichi mestieri rivisitati con lo sguardo di oggi.
L’obiettivo è quello di attirare nel centro storico di Giurdignano professionisti della comunicazione, giornalisti, blogger e storyteller che avranno il compito di dare voce alle storie di chi vive questa terra, spesso affrontando faticose sfide quotidiane, dimostrando una straordinaria tenacia nel preservare le micro-economie e custodire le tradizioni locali.
Ogni giornata offrirà percorsi di scoperta unici, come la "Tartufo Experience" alla ricerca del pregiato fungo ipogeo con esperti tartufai e i loro cani, il "Tour Megalitico & Oil Experience" un’escursione tra dolmen e menhir abbinata a una serie di degustazioni dei migliori oli extravergine d'oliva locali e la “Wine Experience”, in compagnia di coltivatori e produttori della zona.
Il palazzo Baronale di Giurdignano sarà il cuore pulsante dell’evento e ospiterà incontri con piccoli produttori, chef e ricercatori, pronti a condividere le loro conoscenze e passione per il tartufo e le altre eccellenze del territorio. Inoltre, saranno organizzati momenti di approfondimento su temi legati alla sostenibilità, alla tradizione e al turismo responsabile.
In piazza Municipio e piazza dei Caduti, dalle ore 18 alle 22, saranno allestiti gli stand gastronomici gestiti da produttori locali, dove cittadini e turisti potranno scoprire, assaporare e acquistare un’attenta selezione di prodotti tipici del territorio, tra cui street food, vino, olio e specialità al tartufo, per un'immersione autentica nei sapori e nei profumi del Salento.

Condividi