«Per realizzarlo (avrà 20 posti letto), si procederà al recupero integrale dell’ex istituto Caterina Scazzeri con opere di manutenzione straordinaria, grazie a fondi del Pnrr. La consegna è prevista per marzo 2026»

Al via a Latiano i lavori per la realizzazione dell'Ospedale di Comunità che nascerà nell'ex istituto Caterina Scazzeri. Presente per un sopralluogo il direttore generale della Asl, Maurizio De Nuccio, accanto a rappresentanti delle amministrazioni regionali e comunali e all’ingegner Tommaso Mininno.
«Per realizzare l’ospedale di Comunità con venti posti letto - ha detto il dg De Nuccio - si procederà al recupero integrale dell'edificio con opere di manutenzione straordinaria, grazie a fondi del Pnrr. La consegna è prevista per marzo 2026: la sanità territoriale potrà contare su una nuova importante struttura».
«Il progetto - ha spiegato Mininno, responsabile del procedimento - prevede la distribuzione delle stanze di degenza lungo i bracci longitudinali dell’edificio, con i locali di lavoro per medici e infermieri e gli ambienti di supporto collocati nel corpo trasversale».
Gli spogliatoi del personale, i locali di servizio e gli spazi tecnici saranno situati in prossimità di un ingresso di servizio dedicato.
Con riferimento ai servizi preesistenti, i locali destinati al 118 saranno spostati in posizione limitrofa al piazzale esterno. Sul fronte principale dell’edificio, che affaccia su viale Cotrino, verrà mantenuto l’accesso principale per i visitatori, con spazi dedicati agli ambulatori e alle sale d’attesa.
Le opere esterne riguarderanno principalmente interventi nei cortili prospicienti e il recupero della facciata principale.

Condividi