venerdì 13 giugno 2025


10/06/2025 15:35:45 - Puglia - Calcio

Un eroe tra i pali che ha cambiato il destino della stagione del Pescara

La finale dei playoff per la serie B è stata veramente esaltante, con un Pescara che è riuscito a compiere una piccola impresa sconfiggendo la Ternana ai rigori. A scrivere le pagine di questo assurdo successo è stato Alessandro Plizzarri, portiere della squadra abruzzese che ha letteralmente portato a casa il risultato trascinandola nella categoria superiore.

Il match, già di per sé importante per la posta in gioco, ha visto il Pescara affrontare una Ternana davvero carica di ambizioni nonostante una squadra “priva” di un giocatore considerabile come fuoriclasse. Oltre a Gaetano Letizia, infatti, non c’erano grandi nomi da tenere d’occhio, specie contro una squadra, quella umbra, considerata come tecnicamente superiore anche dai valori delle quote delle scommesse oggi.

Nessuno però aveva fatto i conti con Alessandro Plizzarri, che con il suo coraggio e la sua determinazione ha dato una lezione di calcio a entrambe le squadre (e non solo).

La scalata di Plizzarri verso la gloria con il Pescara

Plizzarri arriva a Pescara in prestito dal Venezia e inizialmente era un giocatore con tutte le incertezze del caso: d’altronde parliamo proprio di un giovane portiere che ancora era alla ricerca della sua affermazione all’interno del mondo del calcio professionistico. Durante il corso della stagione 2023/2024, però, le cose sono cambiate in quanto è riuscito a passare come titolare portiere per il Pescara, dopo essersi guadagnato la fiducia di compagni e tifosi.

Cosa ha fatto per meritarsi però il plauso delle folle durante la finale dei playoff? Beh: ha parato ben tre dei quattro tiri avversari, portando la sua squadra in serie B e sopratutto lo ha fatto con un grave infortunio ala caviglia che però non lo ha costretto ad uscire dal campo di gioco!

Il momento clou della partita lo si può identificare durante i supplementari quando Plizzarri, subito dopo aver subito un infortunio al polpaccio sinistro dopo aver effettuato una parata piuttosto rischiosa, si è ritrovato a dover continuare a difendere i pali. Plizzarri, nonostante il dolore fisico, è riuscito a resistere tanto da arrivare ai rigori e a parare tre rigori su quattro durante il corso delle azioni finali, concludendo l’impresa con un’ulteriore parata che è quella che poi ha consegnato al Pescara la promozione in serie B.

Un eroe tra i pali che ha cambiato il destino della stagione

Chiaramente la cosa davvero stupefacente in tutto questo è stata la determinazione e la caparbietà di un giocatore che ha dovuto gestire un carico impressionante di tensione, tanto mentale quanto fisica a causa del suo infortunio. Come un vero eroe, Plizzarri ha risposto alle sfide proposte dal gioco parando i rigori decisivi e superando contestualmente un dolore fisico che avrebbe mandato giocatori ben più stagionati in panchina.

Non è esagerato che senza la sua prestazione il Pescara non sarebbe mai riuscito a conquistare la serie B, specie perché la squadra dal punto di vista offensivo si è dimostrata decisamente lacunosa durante il corso delle partite. L’esempio di Plizzarri è invece la dimostrazione lampante di quanto, a volte, basti un singolo giocatore in grado di fare la differenza per cambiare il destino di un’intera stagione calcistica: una lezione da tenere ben cara per le prossime bet che si vogliono piazzare!

 











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora