Gli Azzurri restano tra le Nazionali più vincenti di sempre con 4 Coppe del Mondo, 2 Europei e diverse finali disputate in entrambi questi tornei, i più prestigiosi

Come nelle ultime due edizioni di Coppa del Mondo ci prepariamo a soffrire in attesa di superare i playoff, ma il palinsesto bet dei Mondiali 2026 è già pronto e comunque vede gli Azzurri nella top 10 delle favorite alla vittoria del torneo.
Il motivo è chiaro per chi conosce la storia e la scienza del calcio, perché gli Azzurri restano tra le Nazionali più vincenti di sempre con 4 Coppe del Mondo, 2 Europei e diverse finali disputate in entrambi questi tornei, i più prestigiosi.
Il colpaccio Azzurro degli anni ‘30
Nella prima edizione del Mondiale 1930 gli Azzurri non partecipano, ma nel 1934 e 1938 mettono la firma vincendo due Coppe del Mondo consecutive e diventando la Nazionale più forte in assoluto.
Nel 1950 l'Uruguay pareggia i conti nell'albo d'oro e tra il 1958 e il 1962 il Brasile eguaglia la vittoria consecutiva di due Mondiali.
La grande Italia del 1970
Nel 1968 gli Azzurri fanno il loro esordio agli Europei e vincono, poi volano al Mondiale di Messico 1970 per scrivere la storia. Dopo aver superato in semifinale la Germania Ovest, disputando quella che viene definita la Partita del Secolo, gli Azzurri si piegano al Brasile di Pelé in finale, perdendo 4 - 1 ma non senza lottare a viso aperto.
Le finali di Euro 2000 e 2012
Anche agli Europei ci sono due finali maledette, la prima quella del 2000 persa contro la Francia al golden gol, la seconda è quella del 2012 persa contro la Spagna già campione Europea e del Mondo, con un sonoro 4 - 0.
Campioni del Mondo 3 & 4
Le vittorie della terza e quarta Coppa del Mondo hanno in comune la partenza da sfavoriti degli Azzurri. In entrambi i tornei la Nazionale cresce e si consolida, arrivando sul tetto del mondo.
Nel 1982 la finale contro la Germania Ovest è vinta per 3 - 1, mentre nel 2006 la finale contro la Francia è densa di emozioni e arriva fino ai rigori, prima che il cielo si tinga di Azzurro allo stadio di Berlino.
L'ultimo trionfo Azzurro
In mezzo ai due flop della qualificazione Mondiale 2018 e 2022, Roberto Mancini sulla panchina Azzurra realizza il record assoluto di 37 match senza sconfitte, vincendo anche Euro 2020. Questo è l'ultimo trionfo della Nazionale, che ancora una volta si trova a dover disputare i playoff per la qualificazione ai Mondiali.
Insieme al calcio le scommesse delle partite di oggi sono già presenti le quote della Coppa del Mondo 2026 e gli Azzurri rientrano nella top 10 anche se non sono ancora qualificati. Questo dettaglio è relativo soprattutto alla grande storia della Nazionale Italiana di Calcio, perché resta una delle squadre più vincenti a livello Mondiale, che ha perso soltanto due finali contro il Brasile.
La seconda è quella del 1994 persa al Mondiale USA soltanto dal dischetto, nella prima Coppa del Mondo assegnata ai rigori, dove c'erano calciatori di altissimo livello, come Maldini, Baresi e Baggio, ancora oggi riconosciuti tra i più grandi giocatori di tutti i tempi.

Condividi