Ad annunciarlo è il presidente Antonio Brigante: «Giuseppe Branà, classe 1981, è il nuovo allenatore dell’Atletico Tricase»
“Abbiamo voluto fortemente mister Giuseppe Branà alla guida della nostra squadra che dovrà affrontare il difficilissimo campionato della Prima Categoria, anche se nutriamo speranze che il prossimo campionato regionale della Promozione possa vederci ai nastri di partenza, avendo deliberato in assemblea generale dei soci di avanzare formale domanda di ripescaggio – ha dichiarato il presidente Brigante - Mister Branà è tecnico con comprovata esperienza all'interno dei campionati dilettantistici; è stato già sulla panchina del Tricase, per due stagioni, riscontrando l’accoglienza favorevole di tutte le componenti dei tifosi tricasini, oltre che dei gruppi organizzati degli ultras. E a questo proposito mi preme sottolineare l’entusiasmo che ha pervaso l’intera Città alla notizia che avevamo raggiunto l’accordo con il mister per il prossimo campionato ed anche oltre: infatti, Branà sarà legato al Tricase per due stagioni, a testimonianza che il rapporto allacciato sottende una progettualità sportiva reale, concreta e di lungo respiro. Dal 1° luglio, quindi, Giuseppe Branà sarà il nostro allenatore”.
Branà inizia la sua carriera da allenatore nel 2011/12, allenando per due stagioni il Leverano, per poi passare all'Atletico Tricase, dove rimane per due anni: 2013/14 e 2014/15. Nella stagione 2016/17, invece, l’esperienza con il Toma Maglie; mentre nel 2017/18 guida l'Avetrana, ottenendo un ottimo piazzamento in zona play-off. Poi l'esperienza alla Virtus Matino, dove riparte dal campionato di Promozione per poi ottenere un doppio salto di categoria, che lo porterà a conquistare con i salentini, la storica Serie D, attraverso i play-off. Dopo Matino ha allenato, in Eccellenza, il Manduria. Poi a Molfetta; e, infine, nello scorso campionato, a Gallipoli.
“Avevo assunto la decisione di abbandonare il sogno, da sempre cullato e messo in atto, di continuare ad allenare. Poi, all’improvviso, la chiamata dell’Atletico Tricase: al presidente Antonio Brigante e all’amico Michele Dell’Abate non ho potuto dire di no. Non potevo dire di no ai tifosi del Tricase, alcuni dei quali negli anni sono diventati amici insostituibili delle mie telefonate. Non potevo dire di no a tanti miei ex calciatori che ho allenato proprio a Tricase e che, negli anni, mi sono rimasti amici e compagni di viaggio nel complicato mondo del nostro calcio di oggi. Non potevo dire di no, ma non ho voluto dire di no ad una società che mi ha voluto ieri, mi ha seguito negli anni, mi ha fortemente chiesto di tornare proprio nel momento di una retrocessione che Tricase non meritava – ha dichiarato mister Giuseppe Branà – Ritorno a Tricase senza proclami, ben sapendo che ci aspetta, invece, un cammino di lavoro, lavoro, lavoro. E so che spetta a me, ancor prima che ai calciatori con i quali nelle prossime settimane costruiremo la squadra, onorare la piena fiducia dimostratami dal Presidente Antonio Brigante, e dagli Amici che guidano con lui il nostro Atletico Tricase, tanto da creare un rapporto che ci vedrà insieme per due stagioni calcistiche, a significare che qualcosa di importante desideriamo regalare alla città e al grande e colorato popolo rossoblu dei nostri tifosi. Nelle prossime settimane avremo modo di incontrarci e ricominciare a dialogare insieme per riannodare quei legami di amicizia e di complicità sportiva mai interrottisi”.