venerdì 05 dicembre 2025


23/06/2025 17:02:04 - Provincia di Brindisi - Attualità

Nonostante sia affetta da una malattia neurologica che le impedisce di leggere e di scrivere, Savino è plurilaureata all’Università del Salento

Alla dottoressa Nazarena Savino l’alto riconoscimento “Virtù e conoscenza” come «esempio straordinario di determinazione e resilienza, per il suo infaticabile impegno nella promozione della dignità, libertà e autonomia di ogni individuo, per la sua mirabile opera educativa volta a far vedere le persone con disabilità come parte integrante della società, capaci di contribuire ed arricchire il mondo».
Infatti, nonostante sia affetta da una malattia neurologica che le impedisce di leggere e di scrivere, Savino è plurilaureata all’Università del Salento, cui ha voluto dedicare il premio riconosciutole dall’associazione MediterraneaMente e consegnatole nei giorni scorsi a Porto Cesareo.
«L’ateneo salentino ha creduto in me, accompagnandomi con competenza e umanità nel mio percorso – ha detto Savino -. Il mio grazie al professor Fabio Pollice, mio amico e rettore, uomo di visione, di ascolto e di cuore. Grazie a mia madre e a mia sorella, che sono state i miei occhi, le mie mani, il mio cuore. Grazie, infine, alla mia insegnante più severa e più vera: la disabilità, che mi ha insegnato la resilienza e il valore profondo dei sogni».
Congratulazioni Nazarena!