Il dato emerge dal 13esimo studio sulle performance regionali curato dal Crea dell’università degli studi di Roma “Tor Vergata”
Indice di soddisfazione dei servizi sanitari regionali: la Puglia ultima in Italia insieme alla Basilicata, con un punteggio del 5,8 al di sotto della media nazionale del 6,8.
Il dato emerge dal 13esimo studio sulle performance regionali curato dal Crea (centro per la ricerca economica applicata alla sanità) dell’università degli studi di Roma «Tor Vergata» e presentato oggi.
E’ stata valutata la qualità della vita determinata da 5 dimensioni: capacità del cittadino di svolgere da solo attività quotidiane, prendersi cura di se stesso, soffrire di ansia o depressione, provare dolore fisico, capacità di muoversi in maniera autonoma. Tra gli indici di soddisfazione più bassi in Puglia c'è quello relativo all’assistenza alle persone non autosufficienti e legati ai ricoveri nelle residenze sanitarie.
La Puglia, con il 27 %, è tra le cinque regioni segnate in 'rosso sulla mappa nazionale per i livelli di Performance inferiori al 33% del massimo raggiungibile.