L’intervento ha visto l’asportazione in toto del tumore, lo svuotamento contestuale delle ghiandole del collo e la successiva ricostruzione della parte mancante asportata, mediante un lembo libero prelevato dall’avambraccio sinistro

È stato eseguito con successo, nei giorni scorsi, nel reparto di Otorinolaringoiatria del Vito Fazzi di Lecce un delicato intervento chirurgico ad elevata complessità, in piena e assoluta autonomia di équipe, su un paziente di 40 anni affetto da un tumore maligno infiltrante il cavo orale (3° posteriore dell’emilingua sx e pavimento orale).
L’intervento, durato 13 ore continuative, ha visto l’asportazione in toto del tumore, lo svuotamento contestuale delle ghiandole del collo e la successiva ricostruzione della parte mancante asportata, mediante un lembo libero prelevato dall’avambraccio sinistro, con il peduncolo vascolare di arteria e vena, trapiantato in bocca, in modo da ripristinare, il più possibile, la funzione della lingua (masticazione, deglutizione e fonazione).
È seguita la sutura micro vascolare ad una arteria e alla vena del collo del peduncolo del lembo. Per consentire l’alimentazione nel primo decorso post-operatorio è stata eseguita tracheotomia temporanea di sicurezza e posizionamento di un sondino naso-gastrico (SNG). Nei giorni successivi all’intervento si è provveduto alla rimozione della cannula tracheostomica e del SNG. Il paziente ha ricevuto un training riabilitativo post-operatorio in reparto e, dopo un ottimo decorso post chirurgico con la ripresa delle normali funzioni, è stato dimesso.

Condividi