Annunciata anche la presenza dell’attore Fabrizio Buompastore, dell’ex calciatore Fabrizio Miccoli, della food blogger Tamara Mitrangolo, del character concept artist Christian Cordella, del pattern maker Manuel Cordella, della fashion stylist Carol Cordella, del vignettista Paolo Piccione, del senologo Luigi Manca, del campione del mondo di fruit carving Giuseppe Guida, del produttore Cory Pyke e della regista e sceneggiatrice Anna Raisa Favale

Il Comedy Film Fest rinnova il proprio appuntamento pugliese per l'estate 2025 con tre giorni di grande cinema, arte ed eccellenze del territorio a Maruggio dal 18 al 20 luglio, nelle location di piazza del Popolo, corso Umberto e del porto turistico di Campomarino, con un cartellone che prevede cinema, mostre e masterclass.
Il direttore generale Dario Pinelli e il direttore artistico, Maximilian Law svelano tutti gli ospiti di questa edizione. Oltre al già rivelato Giancarlo Giannini, i protagonisti del Comedy Film Fest sono: Luca Barbareschi, Martina Stella, Valeria Marini, Roberto Ciufoli, Irene Antonucci, Toni Bonji e Mandrake.
Venerdì 18 luglio il Comedy Film Fest parte con un red carpet che accoglie il pubblico per una serata all’insegna del cinema d’autore. Il primo dei prestigiosi ospiti sul palco di Piazza del Popolo è Giancarlo Giannini, attore, doppiatore e regista italiano che, ad esattamente cinquant'anni dall'uscita nelle sale di “Pasqualino Settebellezze” di Lina Wertmüller – poi candidato a quattro Premi Oscar nel 1977 per migliore regia, miglior film in lingua straniera, miglior attore protagonista (per lo stesso Giannini) e migliore sceneggiatura originale – ripercorre i momenti salienti della sua carriera artistica. Segue la proiezione integrale del capolavoro “Pasqualino Settebellezze”.
Nel frattempo, nella sala mostre di corso Umberto, sarà possibile ammirare i disegni originali del celebre costume designer Christian Cordella, creatore di costumi per grandi produzioni hollywoodiane come Iron Man, Avatar, Thor, ecc.. In questo contesto, è prevista una speciale anteprima esclusiva del disegno originale di “Superman” in uscita a luglio al cinema, nonché una masterclass di Cordella al fine di presentare i suoi lavori.
Nella seconda serata di sabato 19 luglio, sul medesimo palcoscenico, va in scena un doppio omaggio al cinema contemporaneo. Si comincia con la proiezione di “Viva la Vita” di Valerio Manisi distribuito da WeShort: un film toccante che vede protagonista Alvaro Vitali, purtroppo recentemente scomparso, nel suo primo ruolo drammatico. Per l’edizione 2025 era prevista la presenza dell’attore romano, perciò Comedy Film Fest desidera rendergli onore, celebrando la sua versatilità artistica e il suo contributo straordinario al cinema italiano. Dopodiché, sul palco è la volta di Luca Barbareschi, che presenta il suo film “Paradiso in vendita”, distribuito in Italia da Altre Storie Distribuzione: un’opera che con ironia e profondità riflette sulle contraddizioni della società contemporanea.
Anche se è troppo presto per parlarne, i titoli di coda del Comedy Film Fest scorrono sulla banchina del porto turistico di Campomarino, spostandosi dal centro storico al litorale per la terza e ultima serata di domenica 20 luglio che, come di consueto, è anche quella del Gran Galà, quest’anno con: Valeria Marini, Martina Stella, Roberto Ciufoli, Irene Antonucci, Toni Bonji, Mandrake.
Accanto alle star sono presenti anche alcuni eccezionali ospiti del territorio, provenienti non solo dal mondo dello spettacolo e noti in Italia e all’estero per il valore espresso nei rispettivi campi: l’attore Fabrizio Buompastore, l’ex calciatore Fabrizio Miccoli, la food blogger Tamara Mitrangolo, il character concept artist for TV and Film Christian Cordella, il pattern maker Manuel Cordella, la fashion stylist Carol Cordella, il vignettista Paolo Piccione, il senologo Luigi Manca, il campione del mondo di fruit carving Giuseppe Guida, il produttore Cory Pyke e la regista e sceneggiatrice Anna Raisa Favale. Il Gran Galà può, inoltre, contare sull’accompagnamento musicale dell’Orchestra Salentopera diretta dal M° Tommaso Reho e su un red carpet impreziosito dalle suggestive luminarie di Parisi 1876; la storica azienda che ha allestito la sfilata pugliese di Christian Dior. Infine, è presente con i suoi stand l’Associazione Italiana Sommelier, proponendo i migliori vini locali.
Il 18 e il 19 luglio, prima delle summenzionate proiezioni principali, vengono proiettati tre cortometraggi in concorso per ciascuna sera, per un totale di sei, che sono in gara al fine di aggiudicarsi la prestigiosa Fronda d’Oro; simbolo del Comedy Film Fest assegnato ai migliori corti e alle personalità che si distinguono nel panorama della commedia italiana. Tutti gli eventi del Comedy Film Fest, con il patrocinio del Comune di Maruggio e della Regione Puglia, sono gratuiti ed aperti al pubblico, con red carpet alle ore 21.30 ed inizio delle proiezioni alle ore 22. Conducono le tre serate: Claudia Cesaroni; Giulia Vittoria Cavallo e Francesco Romano; Marco Guacci.

Condividi