venerdì 05 dicembre 2025


14/07/2025 08:07:52 - Salento - Attualità

La serata sarà caratterizzata dalle testimonianze di di Nadia Rizzello, zia della piccola Angelica Pirtoli, 2 anni, uccisa dalla Sacra Corona Unita, e di Lella e Pinuccio Fazio, genitori di Michele Fazio, 16 anni ucciso dalla criminalità organizzata di Bari. Matilde Montinaro, sorella di Antonio Montinaro, caposcorta del giudice Giovanni Falcone, ucciso nella strage di Capaci del 23 maggio 1992, che presenterà il corto “Un figlio” dedicato alla madre, Carmela Montinaro

19 luglio 1992 – 19 luglio 2025. In occasione del trentratreesimo anniversario delle stragi di Capaci e di via D’Amelio, con l’evento “Il futuro della memoria”, Scorrano ricorderà le vittime innocenti di mafia.

Durante la serata le forti testimonianze di Nadia Rizzello, zia della piccola Angelica Pirtoli, 2 anni, uccisa dalla Sacra Corona Unita, e di Lella e Pinuccio Fazio, genitori di Michele Fazio, 16 anni ucciso dalla criminalità organizzata di Bari. Matilde Montinaro, sorella di Antonio Montinaro, caposcorta del giudice Giovanni Falcone, ucciso nella strage di Capaci del 23 maggio 1992, che presenterà il corto “Un figlio” dedicato alla madre, Carmela Montinaro.

A seguire la rappresentazione “La stanza di Agnese” con Sara Bevilaqua, un racconto forte e doloroso di Agnese Piraino Leto moglie del Giudice Paolo Borsellino.

Storie dei nostri territori che riunite raccontano un pezzo di storia del nostro paese per costruire insieme una memoria VIVA.

L’evento sarà aperto dai bambini con la canzone “Pensa”, un vero e proprio inno alla vita per ricordare le vittime di mafia che si sono sacrificate per una società libera e giusta. Ognuno di noi può fare la differenza, per preservare la legalità, la giustizia, il rispetto dei diritti e il rispetto dell’altro.

L’evento (che si svolgerà nel Museo delle Luminarie, nel cortile di via Diaz, a partire dalle 20), sarà introdotto dai saluti di Valentina Presicce, presidente dell’associazione Astrea, di Mario Pendinelli, sindaco di Scorrano, e da Anna Toma, presidente CPO della Provincia di Lecce. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Scorrano e dalla Commissione Provinciale Pari Opportunità ed è finanziata dalla Regione Puglia. Presenta Fabiana Agnello, giornalista.

Ingresso libero.