venerdì 05 dicembre 2025


20/07/2025 09:00:21 - Salento - Attualità

Un percorso di riscoperta dei sapori della tradizione salentina: protagonista assoluta la municeddha, da assaporare soffritta, al sugo o arrostita accanto ai piatti tipici salentini

 

Ritorna la Festa della Municeddha, l'appuntamento più atteso dell'estate! A Cannole, nel cuore del Salento, a due passi da Otranto e dalla splendida Costa Adriatica, ad agosto si accende la magia della festa!

Un’edizione speciale che riempie di orgoglio gli organizzatori di Festa della Municeddha, premiata con il prestigioso riconoscimento di Sagra di Qualità, assegnato dall’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (UNPLI). La cerimonia di premiazione si è svolta a marzo scorso presso il Senato della Repubblica, segno dell’importanza che oggi rivestono le Pro Loco italiane.

Oronzo Piccinno, presidente della Pro Loco Cerceto Cannole: “Aver ricevuto il riconoscimento di Sagra di Qualità per la Festa della Municeddha è per noi un grande onore. Questo premio non è solo un traguardo, ma il riconoscimento di 40 anni di impegno, passione e dedizione che la nostra Pro Loco ha messo in questo evento. La Festa della Municeddha è nata per valorizzare i prodotti gastronomici autentici del nostro territorio, ed in particolare la municeddha, una lumachina piccola e scura, molto pregiata e tipica della nostra cucina. Oggi la sagra è un appuntamento imperdibile dell’estate salentina che attrae a Cannole, dal 10 al 14 agosto, oltre 100mila visitatori, ed è l’unica sagra inserita nel circuito Grandi Eventi della Regione Puglia. Essere riconosciuti come Sagra di Qualità premia il lavoro instancabile dei nostri volontari, soprattutto delle tantissime donne, che con passione rendono possibile questo evento. Un premio che ci motiva a continuare affinché la Festa della Municeddha resti un simbolo di eccellenza e tradizione”.

Festa della Municeddha rappresenta un viaggio gastronomico straordinario che ha come protagonista la municeddha e accompagna alla scoperta delle tradizioni di Cannole e del suo territorio incantevole, tra ricette antiche e prodotti della terra, bellezze naturali e la potenza irresistibile di un evento che da 39 anni conquista l'estate salentina!

Un percorso di riscoperta dei sapori della tradizione salentina: protagonista assoluta la municeddha, da assaporare soffritta, al sugo o arrostita accanto ai piatti tipici salentini come l’antipasto contadino con i peperoni “a salsa”, le melanzane grigliate, la peperonata, e poi ancora pittule fragranti, polpette saporite, focacce rustiche, insieme a gustosa carne alla griglia, “pezzetti di carne di cavallo al sugo”, pane di grano con alici e ricotta forte, per finire con i dolci della tradizione come pasticciotti e spumoni, da gustare nella grande area gastronomica o comodamente seduti al Ristorante della Municeddha.

Ogni sera il palcoscenico si anima con artisti e generi musicali capaci di soddisfare ogni gusto, mentre uno spazio innovativo accoglie i più giovani con Cocktail-bar e coinvolgenti Dj-set. Un'evoluzione nel panorama delle sagre tradizionali, una festa di piazza che abbraccia con particolare attenzione il mondo giovanile.