«Le attività commerciali lamentano ingenti perdite di fatturato, dovute all’impossibilità di raggiungere la zona e all’isolamento che stanno vivendo»

Riceviamo, e pubblichiamo, un comunicato di Domenico Sammarco, referente per Area Civica Popolare (Manduria Migliore, Federcivica e Puglia Popolare. Ecco il testo.
«Nonostante le numerose sollecitazioni inviate da attività e residenti di viale Mancini, permane l’assenza di una segnaletica alternativa per raggiungere e transitare su viale Mancini.
Ma partiamo con una premessa per capire meglio la situazione. Dall’inizio dei lavori di rigenerazione urbana su viale Mancini, la viabilità sul viale e sulle strade limitrofe è stata completamente alterata e modificata, proprio per via dei cantieri. In tal senso, il Comandante della Polizia Locale, con ordinanza n. 60 di marzo 2025, aveva provveduto a che obblighi, divieti e circolazione fossero resi noti attraverso installazione di apposita segnaletica, a cura e spese della ditta che esegue i lavori. Ma, da quella data, gli obblighi sono stati rispettati in maniera non esaustiva. Resta, di fatto, inesistente una segnaletica che specifichi chiaramente come raggiungere il viale Mancini e tutte la attività che esercitano in quella zona. Per i turisti e per quanti non conoscono la città, infatti, è complesso raggiungere il viale e individuare la viabilità alternativa per farlo.
Con un grido di aiuto, rimasto amaramente inascoltato, le attività e i residenti chiedevano al sindaco e all’Amministrazione di prendere provvedimenti. Questo accadeva a dicembre. Sono passati mesi e nulla è stato fatto. Ho personalmente invitato l’assessorato ai Lavori Pubblici a provvedere ma non c’è stato mai nessun tipo di riscontro. Le attività commerciali, nella specie, lamentano ingenti perdite di fatturato, dovute all’impossibilità di raggiungere la zona e all’isolamento che stanno vivendo.
Questo produrrà conseguenze risarcitorie per l’ente, in quanto le attività commerciali che stano subendo il danno da mancato incasso, non esiteranno a chiedere giudizialmente conto di tanto. Con buona pace delle tasche dei cittadini, su cui – di fatto – graveranno poi le inefficienze dell’Amministrazione Pecoraro, che sicuramente ha dimostrato abbondantemente di essere lontana dalle esigenze dei commercianti e dei cittadini in generale.
Non si chiede, ovviamente, di risolvere tutto con un colpo di bacchetta magica, ma un’Amministrazione capace e al servizio dei cittadini deve fare tutto ciò che è in suo potere per diminuire e mitigare al massimo gli effetti negativi sugli stessi di un progetto come questo, per esempio dotando la zona di una segnaletica efficiente in grado di segnalare un percorso di accesso e di allontanamento agevole dalla zona (come d’altronde previsto dall’art. 21 CdS e dagli artt. 31 e 43 DPR 495/1992). In questo modo, i turisti e coloro che poco conoscono la città - invece di fermarsi innanzi ai divieti del cantiere, potrebbero velocemente trovare le strade alternative per raggiungere il viale e tutte le attività commerciali ivi presenti.
Niente di tutto questo è stato fatto, indice, se mai ce ne fosse stato ulteriormente bisogno, del continuo e pervicace disinteresse da parte di questa Amministrazione incompetente tanto nei confronti dei cittadini, quanto delle attività commerciali ed imprenditoriali del territorio.
Speriamo solo a questo punto nella puntualità della ditta esecutrice nel portare a termine i lavori previsti onde tornare, almeno dal punto di vista della viabilità, ad una pseudo normalità».
Il consigliere comunale
Domenico Sammarco
Alleanza civica popolare: Manduria Migliore, Federcivica, Puglia Popolare

Condividi