L’ennesima conferma del ruolo di eccellenza raggiunto dalla Asl Brindisi nella chirurgia di parete addominale

Il dottor Giovanni Bellanova, chirurgo dell’ospedale Camberlingo di Francavilla Fontana, protagonista alla live surgery nazionale sul metodo Fasciontens Hernia per i laparoceli complessi.
A darne notizia è stato il collega Antonio Portolano attraverso un articolo pubblicato sulla testata UnoGenio.it
Il dottor Bellanova è stato operatore di un intervento chirurgico eseguito in diretta dal presidio ospedaliero Ospedale del Mare – Asl Napoli 1 Centro, durante la giornata intitolata “Abdominal and Incisional Hernia – Non solo RIVES. Cosa c’è di nuovo in chirurgia di parete”. L’evento ha raccolto attorno a sé i maggiori specialisti italiani, tra cui direttori di UOC chirurgiche ospedaliere e universitarie della Campania, il presidente della Società Italiana di Chirurgia (SIC) e i presidenti dell’evento stesso, il dottor Mariano Armellino, direttore UOC Chirurgia dell’Ospedale del Mare, e il dottor Vincenzo Bottino, presidente ACOI.
Durante la sessione operatoria il dottor Bellanova ha utilizzato la tecnica innovativa di trazione verticale intraoperatoria tramite il sistema Fasciontens Hernia. Si tratta di una metodica rivoluzionaria, ideata in Germania dal dottor Lill, già ospite in passato proprio a Francavilla Fontana per attività di tutoring, e oggi considerata una nuova frontiera nella gestione dei laparoceli complessi.


Condividi