Si tratta di un donatore abituale di sangue, di 46 anni, che questa mattina si è recato come di consueto al centro trasfusioni

Primo caso di infezione da West Nile in Puglia: positivo un uomo di 46 anni, asintomatico.
Si tratta di un donatore abituale di sangue, di 46 anni, che questa mattina si è recato come di consueto al centro trasfusioni dell’ospedale Vito Fazzi di Lecce per fare una donazione di sangue, ma quando si è sottoposto al test obbligatorio è risultato positivo al virus della Febbre del Nilo Occidentale. La Asl informa che la donazione quindi non è stata fatta e il paziente, che è asintomatico, sta bene ed è tornato a casa. I familiari verranno monitorati per verificare se anche loro abbiano contratto i virus.
Si invitano i cittadini a proteggersi dalle punture e ad evitare che le zanzare possano riprodursi facilmente: usando repellenti e indossando pantaloni lunghi e camicie a maniche lunghe quando si è all’aperto, soprattutto all’alba e al tramonto; usando le zanzariere alle finestre; svuotando di frequente i vasi di fiori o altri contenitori (per esempio i secchi) con acqua stagnante, cambiando spesso l’acqua nelle ciotole per gli animali, riponendo le ‘piscinette’ per i bambini in posizione verticale, quando si finisce di usarle.

Condividi