venerdì 05 dicembre 2025


05/08/2025 17:09:59 - Provincia di Brindisi - Attualità

Produzione di pomodori e meloni a rischio

Una violenta bomba d’acqua ha colpito le campagne tra Brindisi, San Pietro e Torchiarolo, allagando i terreni proprio nel momento clou della raccolta di pomodori e meloni. Coldiretti Puglia segnala danni pesanti a colture mature e pronte per il mercato.
Da gennaio a oggi si sono già verificati 24 eventi estremi in Puglia – tra nubifragi, grandinate e bombe d’acqua – ma a preoccupare ancora di più è la siccità persistente che inaridisce i terreni prima ancora delle coltivazioni.
Diversi ettari sono oggi impraticabili. Le aziende, già in difficoltà, sono costrette a raccolte straordinarie o addirittura a rinunciare al raccolto.
Coldiretti Puglia ha attivato le prime verifiche tecniche e chiede interventi immediati: legge sul consumo di suolo zero, adeguamento idrogeologico e assicurazioni agricole più accessibili.
“Non siamo di fronte a un episodio isolato ma al paradigma del cambiamento climatico in atto – dichiara Giovanni Ripa, presidente di Coldiretti Brindisi – e proprio per questo serve una risposta rapida e lungimirante: occorrono strumenti normativi, assicurazioni accessibili e infrastrutture resilienti che permettano alle nostre imprese agricole di sopravvivere e continuare a produrre”.