venerdì 05 dicembre 2025


11/08/2025 07:21:43 - Salento - Cronaca

I militari dell’Arma avevano notato l’individuo aggirarsi con atteggiamento sospetto in una zona ritenuta sensibile sotto il profilo della sicurezza pubblica

Un intervento rapido, deciso e condotto con estrema professionalità dai Carabinieri del N.O.R.M. della Compagnia di Lecce ha portato all’arresto di un uomo trovato in possesso di oltre un chilo di eroina.

Nel corso di un servizio di pattugliamento dedicato alla prevenzione dei reati e al contrasto delle “piazze di spaccio”, i militari dell’Arma hanno notato un individuo aggirarsi con atteggiamento sospetto in una zona ritenuta sensibile sotto il profilo della sicurezza pubblica. Insospettiti dal comportamento, i Carabinieri hanno deciso di intervenire prontamente, procedendo ad un controllo approfondito.

La successiva perquisizione personale, estesa anche all’abitazione dell’uomo, ha consentito di rinvenire e sequestrare circa 1,1 chilogrammi di sostanza stupefacente verosimilmente di eroina del tipo “brown sugar”, un bilancino di precisione e materiale idoneo al confezionamento in dosi, elementi inequivocabili di una presunta attività di spaccio ben strutturata.

L’uomo, già noto alle forze dell’ordine, è stato tratto in arresto in flagranza di reato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e, ultimate le formalità di rito, condotto presso la casa circondariale di Lecce “Borgo San Nicola” a disposizione del Pubblico Ministero di turno della Procura della Repubblica, che coordina le indagini.

L’operazione si inserisce nel quadro delle direttive del Comando Provinciale Carabinieri di Lecce, che ha intensificato in maniera significativa i controlli sul territorio, alternando pattugliamenti ad alta visibilità con interventi mirati e discreti, al fine di smantellare le piazze di spaccio e colpire i canali di approvvigionamento della droga. Un’azione che mira a sottrarre ingenti profitti alla criminalità organizzata e a garantire un elevato livello di sicurezza alla popolazione.