venerdì 05 dicembre 2025


14/08/2025 06:53:56 - Provincia di Brindisi - Attualità

Il prelievo è stato effettuato da una équipe chirurgica proveniente dal Policlinico di Bari che ha lavorato insieme a quella di Oculistica del Perrino

Nell’ospedale Perrino di Brindisi è stato effettuato un prelievo multiorgano da un uomo di 83 anni deceduto per emorragia cerebrale. I familiari hanno subito dato il consenso alla donazione.
Il prelievo è stato effettuato da una équipe chirurgica proveniente dal Policlinico di Bari che ha lavorato insieme a quella di Oculistica del Perrino. Le operazioni sono iniziate alle 1.50 della notte e sono terminate alle 7.00 del mattino, guidate dalla dottoressa Ada Patrizio, coordinatrice aziendale delle attività di prelievo.
Anche per questo prelievo multiorgano è intervenuto il team di Anestesia e Rianimazione guidata dal direttore Massimo Calò .
“Desidero esprimere profonda gratitudine ai familiari del donatore che, nonostante il dolore per una perdita improvvisa, hanno compiuto un gesto di straordinaria generosità e di vitale importanza per chi è in attesa di un trapianto” ha dichiarato Maurizio De Nuccio, direttore generale della Asl di Brindisi.
“La donazione di organi è un atto di grande altruismo che rappresenta anche un momento di riflessione sul ruolo che ciascuno di noi può avere nel sistema dei trapianti, attraverso la libera manifestazione della volontà di donare”.