venerdì 05 dicembre 2025


18/08/2025 07:06:05 - Maruggio - Attualità

«Gli animali, che erano sotto il sole cocente, sono stati immediatamente liberati e la gabbia sequestrata»

Sul tetto del municipio era stata installata una grande gabbia per catturare i piccioni.

A render nota la vicenda, attraverso un comunicato, è l’avv. Francesco Di Lauro, presidente dell’associazione Azzurro Ionio, firmatario di un esposto presentato al Commissariato di Polizia di Manduria.

«Da una fonte locale attendibile, che ha chiesto espressamente di rimanere anonima in questa fase per timore di conseguenze per il proprio posto di lavoro, sono pervenute informazioni circostanziate in merito a una possibile attività sistematica di cattura di volatili (in prevalenza piccioni) presso il municipio del Comune di Maruggio» è riportato nell’esposto.
«Secondo quanto riferito:
Nei due-tre mesi più recenti sarebbe stata installata presso il municipio una gabbia metallica per la cattura dei piccioni, presumibilmente dotata di meccanismo a porta basculante unidirezionale o di tipo “nassa” (cioè con ingresso a senso unico mediante struttura  che non consente l’uscita);
I piccioni, che erano numerosi e stanziali nella zona del centro storico, in particolare sul tetto del municipio, risultano oggi del tutto scomparsi;
il testimone riferisce che fino a pochi giorni fa (circa 5–6 giorni dalla data del presente esposto) alcuni esemplari erano ancora visibili sul tetto dell’edificio.

A seguito dell’esposto, agenti del Commissariato di Polizia di Stato di Manduria sono intervenuti sul tetto del municipio di Maruggio, dove hanno rinvenuto una grande gabbia con all’interno alcuni esemplari di piccioni. Gli animali, che erano sotto il sole cocente, sono stati immediatamente liberati e la gabbia sequestrata, con relativo rapporto alla autorità giudiziaria competente. L’associazione, fedele agli scopi statutari, intende costituirsi parte civile in caso di avvio di procedimento penale».