venerdì 05 dicembre 2025


29/08/2025 17:46:33 - Provincia di Brindisi - Attualità

«Sia data precedenza agli operatori fieristi storici provvisti di anzianità di frequenza, requisito essenziale per l’assegnazione del medesimo posteggio, riservando a loro gli stessi posteggi occupati negli anni addietro»

Fiera del Crocifisso del 5 ottobre prossimo, Tommaso Attanasi, segretario regionale ANA-UGL scrive al Comandante della Polizia Locale. Ecco il testo della lettera.

«Carissimo Comandante,

in riferimento alla Fiera del Crocifisso del 5 ottobre p.v., l’Associazione Nazionale Ambulanti chiede alla S.V. di adottare con continuità l’assegnazione dei posteggi agli operatori commerciali fieristi storici concessionari di posteggio temporaneo per lo svolgimento di tale Fiera, in attesa di applicare la procedura come per norma.

La normativa vigente regionale n. 24 del 16/04/2015, che disciplina le Aree Pubbliche, prevede il rilascio della concessione temporanea del posteggio all’operatore autorizzato all’esercizio del commercio su area pubblica, valida soltanto per il giorno in cui ha luogo tale manifestazione.

Fatta questa precisazione, preme ribadire la diversità sul rilascio di concessione tra il mercato settimanale e la fiera promozionale, che contraddistingue, la stessa, iter e modalità e di assegnazione del posteggio medesimo.

Ad oggi il Comune non ha adempiuto a ciò che è previsto dalla norma, in quanto non vi è traccia, ad oggi, di una graduatoria degli aventi diritto, non sono stati rilasciati agli operatori titoli autorizzativi permanenti nel corso degli anni e oltretutto non vi è nessuna pubblicazione all’albo comunale della stessa almeno quattordici giorni prima della data fissata per lo svolgimento della medesima fiera, come previsto dalla normativa regionale.

L’operatore che decide di partecipare ad una Fiera, al netto di un eventuale possesso contestuale di concessione autorizzativa di un posteggio del mercatale settimanale, non può equipararsi in quanto l’iter di rilascio del titolo temporaneo è totalmente differente come previsto dall’art. 35 della medesima legge regionale.

Poiché i tempi della procedura sono scaduti abbondantemente, si chiede di tener conto e di confermare anche per questo anno, la storicità cartografica dei posteggi dell’area di svolgimento agli operatori aventi diritto già assegnatari nel corso degli anni e di farsi carico per il prossimo anno in poi, dando seguito pedissequamente alla procedura prevista dalla legge regionale 24/2015.

Fatta salva tale precisazione, chiediamo alla S.V. di assumere con determinazione l’adozione di atti amministrativi ai sensi della norma richiamata in precedenza in favore degli operatori fieristi storici provvisti di anzianità di frequenza, requisito essenziale per l’assegnazione del medesimo posteggio, riservando a loro gli stessi posteggi occupati negli anni addietro, al fine di tutelare il proprio diritto acquisito attraverso la presenza consolidata nel corso degli anni.

Sicuro di aver fatto cosa utile avendo collaborato con Lei nella stesura del riordino del mercato settimanale con grande senso collaborativo dimostrando sempre in ogni circostanza disponibilità, in attesa di un positivo riscontro saluto cordialmente».

 

Il segretario regionale

Tommaso Attanasi