Un’occasione per chiederci, insieme, cosa significhi davvero includere, chi resta ai margini e come possiamo, nel concreto, costruire relazioni più giuste e ambienti più accoglienti

I Portatori Di Gioia APS e Collettivo Fluo organizzano un evento ricco di esperienze, testimonianze e incontri.
Per interrogarci sull’inclusione e aprire uno spazio autentico di ascolto, confronto e riflessione collettiva. Un’occasione per chiederci, insieme, cosa significhi davvero includere, chi resta ai margini e come possiamo, nel concreto, costruire relazioni più giuste e ambienti più accoglienti.
L’obiettivo non è solo quello di “parlare di inclusione”, ma di allenarci a viverla, mettendoci in discussione come individui e come comunità. Un passo alla volta, verso una società dove ogni differenza non sia esclusione, ma possibilità di arricchimento.
Parleremo di disabilità, lavoro, donne e diritti, per confrontarci e crescere insieme, verso una comunità più equa e solidale.
Il programma di TION – Tu Includi O No? inizierà alle 17 di venerdì con un laboratorio di ceramica “bendati”, a cura di Monica Venuti e dell’associazione Ex Frantoio di Grottaglie, durante il quale sarà possibile modellare l’argilla utilizzando solo le mani, lasciandosi guidare dal tatto e dall’intuizione.
La partecipazione è gratuita e consigliata dai 10 anni in su. Per prenotazioni, contattare il n. 392 8193621.
Alle ore 19 I Portatori di Gioia – laboratorio culturale, sociale, inclusivo e sostenibile per l’integrazione e l’autonomia di persone con disabilità – ci faranno ascoltare alcuni brani del loro repertorio.
L’evento proseguirà con la presentazione di “YES! Onomatopoeia”, il ritratto di un giovane autistico la cui voce è classificata come “non verbale”, progetto di Laura Malacart – artista ricercatrice che si esprime attraverso performance, video, fotografia e scrittura.
Alle ore 20 avrà inizio la tavola rotonda con la dott.ssa Enrichetta Alimena, attivista e giornalista, il dott. Antonio Giampietro, Garante delle persone con disabilità della Regione Puglia, Nicola Di Lena, pastry chef della pasticceria Virgola di San Vito dei Normanni, prima pasticceria terapeutica in Puglia.
Alle ore 21 concluderemo l’evento con la performance di ombre “Shadow’s Ability – Il riscatto dell’ombra” a cura di Silvio Gioia e con le ombre di Angel, Michael e di chiunque vorrà far giocare la propria ombra.

Condividi