venerdì 05 dicembre 2025


10/09/2025 18:07:41 - Manduria - Attualità

«Gli odori e i rumori segnalati sono stati mitigati con l’installazione di teli antipolvere e non costituiscono un rischio per la salute o la sicurezza degli alunni»

Domani mattina l’anno scolastico al plesso Prudenzano dovrebbe partire regolarmente. Il sindaco Gregorio Pecoraro, infatti, pare non abbia alcuna intenzione di chiudere il plesso.

«Si ricorda che il potere del sindaco di disporre la sospensione delle attività didattiche è esercitabile esclusivamente in presenza di gravi e attuali situazioni di pericolo e non per disagi temporanei».

Il sindaco fa poi riferimento ad un incontro che c’è stato nel mese di agosto.

«Le problematiche sollevate sono state oggetto di attenta verifica congiunta tra l’ente e l’istituto scolastico in occasione di incontri informali nei primi giorni di agosto tra il RUP e il dirigente scolastico e un ultimo incontro tecnico, tenutosi lo scorso 28 agosto alla presenza del dirigente scolastico, del RSPP, nonché di rappresentanti dell’ente e degli assessori ai Lavori Pubblici e alla Pubblica Istruzione.

Dall’esito dell’incontro, verbalizzato e acquisito agli atti, è stato accertato che sussistono tutte le condizioni di sicurezza necessarie per l’avvio delle attività scolastiche, fissato per l’11 settembre».

Secondo il sindaco, «le classi affacciate su viale Mancini permangono regolarmente nel plesso in quanto i lavori stradali in corso non rappresentano ostacolo alla sicurezza degli studenti né interferiscono con la normale attività didattica. Gli odori e i rumori segnalati sono stati mitigati con l'installazione di teli antipolvere e non costituiscono un rischio per la salute o la sicurezza degli alunni;

gli stalli per disabili e la sicurezza della viabilità esterna sono stati verificati e risultano conformi, come attestato dal Comando di Polizia Locale».

La scuola però è interessata da un altro cantiere all’interno del plesso. In caso di necessità di evacuare l’intero edificio, quale via di fuga ci sarebbe?