venerdì 05 dicembre 2025


22/09/2025 07:56:19 - Provincia di Taranto - Attualità

Più nello specifico, 500 kg di vetro, 120/130 kg di plastica, circa 200 kg di indifferenziata, oltre a diversi rifiuti ingombranti tra cui tre pneumatici, vasi da bagno in ceramica e suppellettili vari

Ieri anche Grottaglie ha partecipato al World Cleanup Day 2025, la più grande mobilitazione civica mondiale dedicata alla tutela dell’ambiente e alla rigenerazione dei beni comuni.

L’iniziativa ha coinvolto Retake Grottaglie, Avis, Grottaglie Bike e Grott’Art, che insieme hanno dedicato tempo ed energie a un’area recentemente colpita da un incendio. Le fiamme non solo hanno distrutto il verde, ma hanno fatto emergere una quantità enorme di vetro e rifiuti. Grazie al lavoro di squadra, l’area ha riacquistato dignità e decoro.

Il bilancio parla chiaro: 500 kg di vetro120/130 kg di plasticacirca 200 kg di indifferenziata, oltre a diversi rifiuti ingombranti tra cui tre pneumatici, vasi da bagno in ceramica e suppellettili vari. Un risultato straordinario, che dimostra la forza della collaborazione tra cittadini, associazioni e istituzioni.

Un ringraziamento speciale va al vicesindaco Vincenzo Quaranta e al consigliere Simone Mirto per la loro presenza e vicinanza, e a tutti gli operatori AVR per il prezioso supporto logistico nel recupero e conferimento dei rifiuti raccolti.

«L'iniziativa di oggi, in occasione del World Cleanup Day 2025, rappresenta la dimostrazione concreta di come la cittadinanza attiva possa fare la differenza. In un’area recentemente segnata da un grave incendio, abbiamo riportato bellezza e dignità, raccogliendo mezza tonnellata di vetro, oltre un quintale di plastica, circa due quintali di indifferenziata e diversi rifiuti ingombranti» dichiara Carmen Fasano, referente di Retake Grottaglie.

Il World Cleanup Day a Grottaglie è stato dunque non solo un’azione di rigenerazione ambientale, ma anche un forte segnale di comunità e partecipazione, capace di trasformare una ferita del territorio in occasione di rinascita.