La situazione è resa ancora più drammatica dal bilancio degli ultimi giorni: in una sola settimana, secondo Coldiretti, sulla Puglia si sono abbattuti sette tornado

Una bomba d’acqua accompagnata da grandine e forti raffiche di vento ha devastato campagne, strappato olive dagli alberi, abbattuto muretti a secco e sommerso ettari di terreno coltivato nella provincia di Brindisi.
La situazione è resa ancora più drammatica dal bilancio degli ultimi giorni: in una sola settimana, secondo Coldiretti, sulla Puglia si sono abbattuti sette tornado. Un dato che conferma l’eccezionalità e la frequenza crescente degli eventi estremi.
«La pioggia è utile solo se cade in modo costante e moderato – spiegano da Coldiretti – ma fenomeni violenti come bombe d’acqua e grandinate provocano danni incalcolabili».
Il report, basato sui dati ESWD, rileva che da gennaio in Puglia si sono registrati 51 eventi meteorologici estremi tra nubifragi, grandinate, fulmini, tornado e bombe d’acqua. Una condizione aggravata dalla siccità, che prosciuga i terreni ancor prima delle coltivazioni.
Secondo Coldiretti, la cementificazione, l’abbandono dei terreni e l’installazione massiccia di impianti fotovoltaici contribuiscono a rendere il territorio più fragile, aumentando la vulnerabilità di fronte a fenomeni estremi.

Condividi