venerdì 05 dicembre 2025


11/10/2025 16:54:42 - Provincia di Brindisi - Attualità

Il 19 ottobre è il giorno della canonizzazione: alle ore 10.30 la celebrazione eucaristica e il rito di canonizzazione del Beato, presieduti dal Santo Padre Leone XIV sul sagrato della basilica di San Pietro in Vaticano

Manca poco ormai per l’attesissima data dal 19 ottobre, giorno in cui papa Leone XIV canonizzerà il Beato Bartolo Longo, figlio della nostra Diocesi di Oria, nato a Latiano.

A seguito della straordinaria giornata del 19 ottobre prossimo, infatti, domenica 26 ottobre alle ore 16.30 presso la chiesa parrocchiale di Santa Maria della Neve di Latiano sarà celebrata la solenne santa Messa di ringraziamento presieduta dal vescovo Vincenzo al termine della quale ci sarà la processione cittadina con la statua e la reliquia del Santo latianese, con la partecipazione della delegazione diocesana dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme (ordine di cui il Beato Bartolo Longo era membro), di confraternite e aggregazioni laicali nonché di tutte le realtà operanti sul territorio nel Terzo Settore, ambito che ha visto in Bartolo Longo un esemplare precursore nel fondare le Opere di Carità nella Nuova Pompei. Bartolo Longo è infatti considerato in tutto il mondo l’artefice della Carità, che esercitò nei confronti degli ultimi ed in particolar modo degli orfano e dei figli dei carcerati, mirando a educarli come buoni cristiani e onesti cittadini.

La preparazione spirituale al grande evento inizierà il 15 ottobre con una liturgia penitenziale comunitaria (ore 20 in chiesa Madre a Latiano); un triduo nei giorni 16, 17 e 18 ottobre, sempre nella chiesa Madre latianese, che vedrà alle ore 17.30 la recita del Santo Rosario animato dalle Suore Domenicane Figlie del Santo Rosario di Pompei, a seguire canto delle Litanie al Beato e preghiera di intercessione; alle ore 18.00 la santa Messa.

Domenica 19 ottobre, giorno della canonizzazione, alle ore 10.30 celebrazione eucaristica e rito di canonizzazione del Beato, presieduti dal Santo Padre Leone XIV sul sagrato della basilica di San Pietro in Vaticano.

Domenica 26 ottobre, giorno del Ringraziamento: alle ore 16.30 nella chiesa di Santa Maria della Neve in Latiano il vescovo Vincenzo presiederà la santa Messa, con la partecipazione del presbiterio diocesano e dei fedeli tutti. All’inizio della celebrazione il Vescovo porrà sulla statua lignea di San Bartolo Longo l’aureola e la corona del rosario argentee. seguirà la processione con la statua lignea e la reliquia di San Bartolo Longo secondo il seguente itinerario: Chiesa Madre, via A. Ribezzi, via F. D’Ippolito, via Roma, Piazza Umberto I, via S. Margherita, via G. Carducci, via Garibaldi, via Mustich, via Baldari, via della Libertà, via Trieste, via Osanna, via G. De Nitto, via Col. Montanaro, via SS. Crocifisso, Chiesa Madre.