venerdì 05 dicembre 2025


15/10/2025 08:45:54 - Provincia di Taranto - Attualità

L’associazione festeggerà questo traguardo con una serie di eventi pensati per valorizzare la grandezza della nostra storia e rafforzare il senso di appartenenza alla città dei due mari

 

Taranto compie 2731 anni! Una città con una storia straordinaria, protagonista culturale e politica fin dall’antichità: dalle radici magno-greche allo splendore del Principato di Taranto, fino ai giorni nostri, con una narrazione fuorviante che la descrive solo come città industriale.

Per celebrare i ventisette secoli della fondazione della città, l’associazione ‘Sotto il cielo di Taras’ ha innanzitutto voluto rivelare Taranto per ciò che è davvero: arte, cultura e identità.

Insieme ad altri compagni di viaggio, l’associaziome festeggerà questo traguardo con una serie di eventi pensati per valorizzare la grandezza della nostra storia e rafforzare il senso di appartenenza alla città dei due mari.

L’avvio dell’evento – su più giorni - è previsto per venerdì 17 e si concluderà giovedì 30 ottobre.

Questo il programma nel dettaglio:

Venerdì 17 ottobre, dalle ore 18 alle 20, alla biblioteca Acclavio, reading letterario. Un incontro dedicato alle parole e ai racconti che svelano le sfumature storico-culturali della città.

Sabato 18 ottobre, dalle ore 9 alle 13, sempre alla biblioteca Acclavio, Editathon Wikimedia Italia: una mattinata di condivisione e conoscenza per arricchire insieme il patrimonio digitale dedicato a Taranto.

Da giovedì 23 a sabato 25 ottobre, dalle ore 18:30 alle 20, all’associazione culturale L’impronta, in via Cavallotti 57/b, mostra di pittura e fotografia ‘Tarantinità’, un percorso visivo tra volti, colori e scorci che raccontano l’identità e l’anima tarantina.

Giovedì 30 ottobre, dalle ore 20, alla Birroteca Puglia, in via Nitti 14, Sorsi di storia: un viaggio conviviale per riscoprire la storia birraria tarantina.

L’associazione ‘Sotto il cielo di Taras, puntualizzando che gli ingressi sono sempre gratuiti, invita l’intera cittadinanza alla celebrazione della sua fondazione.