venerdì 05 dicembre 2025


15/10/2025 18:53:08 - Salento - Attualità

C’è un po’ di Puglia nel nuovo capitolo di una delle più iconiche case di moda italiane

C’è un po’ di Puglia nel nuovo capitolo di una delle più iconiche case di moda italiane.

La stilista di origine salentina Maria Grazia Chiuri (la famiglia è di Tricase) è stata infatti nominata direttrice creativa di Fendi, tornando dove tutto ebbe inizio.
Dopo aver mosso i primi passi proprio in Fendi nel 1989, contribuendo anche alla nascita della celebre borsa Baguette, Chiuri ha firmato alcune delle pagine più importanti della moda contemporanea: da Valentino fino a Dior, per la quale è stata la prima direttrice creativa donna della storia.
Con la sua visione femminista, colta e consapevole, Chiuri ha portato in passerella la moda come strumento di emancipazione e di dialogo culturale, trasformando abiti e accessori in linguaggi di libertà. Ora tornerà a esprimersi in Fendi, che ha definito “una fucina di talenti e di visioni”.
Bernard Arnault, presidente del gruppo LVMH, ha definito Chiuri “uno dei più grandi talenti creativi della moda oggi”, mentre Ramon Ros, AD di Fendi, ha sottolineato come il suo arrivo rappresenti “un nuovo capitolo di innovazione e artigianalità italiana”.
La sua prima collezione Fendi Autunno/Inverno 2026-2027 sarà presentata a Milano il prossimo febbraio. Un traguardo che celebra non solo una carriera straordinaria, ma anche l’anima tenace, creativa e raffinata di un eccezionale talento pugliese.