Gli interventi del dott. Salvatore Pisconti, della dott.ssa Francesca Cannarile e della presidente della sezione Aido di Lizzano Lucia Pagliara

L’importanza della prevenzione nella lotta contro i tumori. Su iniziativa del Lions Club di Manduria, si è tenuto ieri, presso il museo civico, un interessante convegno.
Un’occasione preziosa di confronto e sensibilizzazione, che ha visto la partecipazione di medici specialisti impegnati quotidianamente nella lotta contro il tumore. L’incontro ha sottolineato l’importanza della prevenzione come arma fondamentale per salvare vite.
Il dott. Salvatore Pisconti, (Oncologia Medica - ASL Taranto), ha spiegato come la prevenzione oncologica passi anche da uno stile di vita sano e da una corretta alimentazione, come quella offerta dalla dieta mediterranea. Ha illustrato inoltre i principali fattori di rischio da evitare e ha approfondito tematiche delicate come il tumore anale, il tumore al collo dell’utero e i tumori provocati dall’epatite B.
La dott.ssa Francesca Cannalire, (Chirurgia Senologica - Taranto), ha invece concentrato il suo intervento sul tumore al seno, sottolineando quanto la paura di una diagnosi possa spingere molte donne a evitare i controlli di routine come mammografie ed ecografie, fondamentali per una diagnosi precoce. Ha ribadito con forza che la prevenzione è vita, perché permette di intervenire tempestivamente, aumentando sensibilmente le possibilità di guarigione.
Commovente la testimonianza della dottoressa Lucia Pagliara (presidente Aido Lizzano), che ha raccontato la dolorosa perdita della madre, venuta a mancare a causa di un tumore al seno diagnosticato troppo tardi. Sua madre, infatti, per timore di una possibile diagnosi negativa, non si era mai sottoposta a controlli, finché la malattia non si è manifestata in forma aggressiva e in fase avanzata.
L’incontro (che ha ricevuto il patrocinio morale del Comune di Lizzano ed ha goduto della collaborazione della società coop La Vite) ha rappresentato un momento di forte impatto emotivo e di riflessione collettiva, ricordando a tutti noi quanto sia fondamentale prendersi cura della propria salute attraverso l'informazione, l’ascolto e soprattutto la prevenzione.
Mino Degirolamo

Condividi